Prima edizione della Festa calabrese: l'allegria supera anche la pioggia

CERIANO LAGHETTO - Lo scorso fine settimana, al centro civico della frazione Dal Pozzo, si è svolta la prima edizione della Festa Calabrese. Organizzata da Giovanni Mussari e dagli altri cittadini originari di Carlopoli, piccolo Comune sulla Sila in provincia di Catanzaro.

I sapori tradizionali della Calabria, con i canti e i balli tradizionali, hanno fatto tappa a Ceriano lo scorso fine settimana, al Centro Civico in frazione Dal Pozzo, per la prima edizione della Festa Calabrese. Piatti tipici cucinati con i prodotti di qualità fatti arrivare appositamente dalla regione calabrese, sono stati serviti da sabato sera a domenica, sotto le strutture all'aperto e all'interno del Centro civico di frazione.

L'evento è stato organizzato da un gruppo di amici originari di Carlopoli, piccolo comune sulla Sila in provincia di Catanzaro, tra i quali il cerianese Giovanni Mussari:“Da qualche anno, noi carlopolesi che abitiamo in queste zone, ci riuniamo per una cena in allegria con i prodotti della nostra terra e quest'anno, grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale che ringraziamo, abbiamo pensato di aprire la nostra festa a tutti per far conoscere le nostre tradizioni gastronomiche e non solo”. 

Il maltempo dello scorso fine settimana ha un po' limitato l'affluenza del pubblico nella giornata di domenica, ma l'allegria e la buona cucina non sono mancate in questa prima edizione dell'evento che avrà sicuramente una replica negli anni a venire. 

“La realizzazione di feste popolari a tema regionale è nel nostro programma di mandato e speriamo sia la prima di una lunga serie”, ha affermato l'assessore alla Frazione Dal Pozzo Marina Milanese.

Il prossimo appuntamento è previsto, nell'Isola pedonale, per venerdì, sabato e domenica con la 36esima Sagra del Pesce, in collaborazione con l'Associazione Asd Pescatori cerianesi.