Nova Gospel Festival: nel weekend l'anteprima estiva per il decimo anniverasario

NOVA MILANESE - Il Nova Gospel Festiva, organizzato dall'Associazione Culturale Rejoice, compie 10 anni. E per celebrare l'importante anniversario si sdoppia: in questo weekend, in attesa dell'appuntamento autunnale, un'anteprima con workshop e Messa nella chiesa parrocchiale.

Musica, preghiera, spettacolo, allegria, cultura. Chi più ne ha più ne metta: contiene tutto questo, probabilmente anche molto altro, il Nova Gospel Festival, l'iniziativa organizzata dall'Associaziole Culturale Rejoice in collaborazione con l'amministrazione comunale. E visto che si tratta dell'edizione numero 10, si è deciso di rinnovare la formula della proposta, ampliando il numero degli eventi in calendario e distribuendoli su più settimane.

L'apertura ufficiale quest'oggi, venerdì 26 giugno, con il Summer Gospel Campus: una sorta di anteprima del festival vero e proprio che si terrà nei mesi di ottobre e novembre. La proposta musicale si rivolge a tutti gli appassionati di musica gospel e offre workshop di canto, messe gospel e concerti. La rassegna si vuole rivolgere in modo particolare ai giovani, alle formazioni corali, a tutti gli appassionati di canto e di gospel sia del territorio cittadino che dell’hinterland milanese. 

Oggi, dalle 20 alle 23,  e domani dalle 14 alle 19 spazio dunque al workshop di canto gospel condotti da Gianluca Sambataro, direttore artistico del Rejoice Gospel Choir nonché fondatore del Nova Gospel Festival nel 2005, e da Claudiu Paduraru, per anni direttore del "The joy singers choir" di Valenza con al suo attivo collaborazioni con artisti internazionali.

Il workshop sarà l'occasione per preparare la Messa in programma questa domenica 28 giugno, alle 11.30, nella chiesa di Sant'Antonino Martire in piazza Marconi.

Ancora due giorni di studio, poi, a metà ottobre per arrivare al concerto del 7 novembre e alla Messa di domenica 8.

Il Rejoice Gospel Choir
Il coro nasce nel 2001 grazie all’iniziativa di Paola Gestori, volta a riunire giovani animati dal desiderio di esprimersi attraverso un genere musicale che unisce ai ritmi e alle melodie della musica gospel il messaggio cristiano del Vangelo. Il RGC oggi si compone oggi di 60 elementi, ed è diretto e preparato vocalmente da Gianluca Sambataro, pianista jazz e gospel. Dal 2003 Gianluca segue il progetto artistico del RGC, arrangia il repertorio dando quell’impronta di originalità che lo caratterizza. La sezione strumentale che accompagna il coro si compone di pianoforte, tastiere, basso, chitarra, batteria e percussioni. Si è esibito in numerosi teatri, piazze e Chiese, tra cui l’Auditorium “La Verdi” di Milano insieme a Joyce Yuille e i Gospel Times, recentemente è stato ospite al Festival Biblico di Vicenza, ed ha partecipato ad importanti eventi internazionali come Gospel@Valenza nel 2014 e il Varese Gospel Festiva nel 2009.

Nell’ambito del Nova Gospel Festival il coro ha collaborato con internazionali quali Bazil Meade del London Community GC, la statunitense Robin Brown, l’inglese JNR Robinson , la statunitense Joyce Yuille, Sherrita Duran, Loretta Grace…oltre che formazioni corali gospel e di stampo etnico.