Un atteso ritorno alla Valera: sabato c'è il consorzio "Gli ambulanti di Forte dei Marmi"

VAREDO - L'appuntamento è per questo sabato 3 ottobre: dalle 8 alle 19 alla Valera, lungo tutto il viale Brianza, ci saranno le bancarelle del famoso consorzio "Gli ambulanti di Forte dei Marmi". Considerati una "boutique a cielo aperto", sono stati tutelati da una recente legge della Regione Lombardia.

Era già venuto in città e aveva fatto il pienone: il mercato del Consorzio "Gli ambulanti di Forte dei Marmi" ritorna a grande richiesta questo sabato 3 ottobre: dalle 8 alle 19, anche in caso di maltempo, bancarelle alla Valera lungo tutto viale Brianza.

L'evento speciale da sempre attrae migliaia di visitatori. Tutto il meglio del Made in Italy artigianale, niente cineserie di scarso pregio ed imitazioni, solo prodotti di qualità, tanto da essere definita una "boutique a cielo aperto". E, proprio di recente, la qualità è stata riconosciuta anche dalla Regione Lombardia che proprio in una legge ha voluto tutelare il marchio del Consorzio contro i numerosi tentativi di imitazione.

Si guarda già all’autunno e all'inverno per il guardaroba, e i famosi ambulanti toscani approderanno dunque in Brianza per riportare anche qui le magiche atmosfere del Mercato del Forte. Tante idee per gli acquisti in un autentico spettacolo di bancarelle e di pubblico, che, non a caso, viene ormai comunemente definito "evento-mercato". La definizione non è casuale, ma vuole sottintendere l’unicità (nel panorama nazionale) e la valenza prima di tutto culturale, oltreché commerciale, della proposta. Non a caso, ormai, si parla del Consorzio "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" (non solo in Italia ma anche all’estero) come di una “eccellenza italiana”. 

Sui grandi banchi di vendita, è possibile trovare il meglio dell'artigianato italiano: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura (borse e scarpe), la migliore produzione di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina.  Bandite per statuto imitazioni e "cineserie" di scarso pregio, è sui banchi de "Gli Ambulanti di Forte di Marmi" che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blogs e magazines femminili. 

"Il nostro è un invito - spiega il Presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli - a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l'immagine coordinata delle nostre bancarelle.  Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente".