In città dal 15 giugno uno sportello "Punto Lavoro"

NOVA MILANESE - Un servizio prezioso per i cittadini e per il territorio: a partire dal 15 giugno, al piano terra del palazzo municipale, apre lo Sportello Lavoro. Sarà aperto il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30. Progetto realizzato in collaborazione con il Consorzio Desio Brianza.

Da lunedì 15 un servizio in più sul territorio: apre lo sportello Punto Lavoro. Nato dalla volontà del Comune brianzolo in collaborazione con il CoDeBri, Azienda Speciale Consortile del quale il Comune di Nova Milanese è socio.

“Nella gestione dello sportello Punto Lavoro, il Consorzio Desio - Brianza metterà a disposizione del Comune di Nova Milanese la sua esperienza in materia. Riteniamo che l’investimento fatto nell’attuare questo servizio sia fondamentale per rispondere al bisogno di occupazione. – ha dichiarato Mariano Piazzalunga, Presidente del CoDeBri - Considerato il rapporto che sta prendendo vita tra diverse attività produttive nazionali e internazionali sul territorio di Nova Milanese credo sia una risorsa irrinunciabile: un’occasione per stabilire e attuare percorsi ben definiti in risposta al bisogno di occupazione”.

L’attività della ricerca del lavoro può essere considerata un vero e proprio impiego. Punto Lavoro accompagnerà i cittadini in diverse attività: dalla valutazione delle proprie competenze ed esperienze alla guida nella ricerca del lavoro attiva, con affiancamento nella lettura degli annunci, nell’analisi dei diversi contratti di lavoro e nella stesura del curriculum; sarà inoltre dedicato tempo alla simulazione di colloqui e a diverse attività formative. Punto Lavoro non sarà solo in stretto rapporto con i cittadini, anche le imprese potranno giovare dei servizi grazie alla formazione continua dei lavoratori, la ricerca e assunzione del personale, attività di training on the job e servizi per la riqualificazione professionale.

Un servizio di fondamentale importanza sia sul fronte della domanda che dell’offerta volto a promuovere l’inserimento lavorativo e favorire l’incontro tra le due parti. Punto Lavoro sorgerà al piano terra dell’edificio comunale e il lunedì e mercoledì pomeriggio (orario 14.30-17.30) uno staff di operatori esperti accoglieranno i cittadini e presteranno i servizi previsti dal progetto elaborato dal CoDeBri e approvato dalla Giunta comunale. Ad oggi si tratta di una misura sperimentale di un anno, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale in aggiunta ai molteplici interventi già attivi in materia di sostegno al reddito e di promozione dell’inclusione sociale.

“Quello attuale è senza dubbio un momento interessante per le eccellenze novesi dell’industria manifatturiera, per questo motivo considero ottimale la nascita di questo nuovo servizio in partenza sul territorio novese. È lodevole quanto fatto dall’amministrazione: Punto Lavoro rappresenterà un plus imprescindibile per i cittadini e le imprese.” - ha dichiarato Dario Angelo Colombo, Direttore del CoDeBri.