Ideal Varedo. Se cinquanta vi sembrano pochi

Cinquant'anni di vita. Una lunga storia che però non serve a guardare il passato ma a scrivere il futuro. Verso il teatro Ideal 2.0

Uno spettacolo in doppia serata (venerdì 20 e sabato 21 giugno) darà il via alle celebrazioni il mezzo secolo del “Teatro Ideal” in Piazza Volta, a Varedo, inaugurato il 7 novembre 1964 e recentemente ristrutturato con lavori che l'hanno reso struttura adatta ad ospitare eventi di assoluto prestigio..
Lo spettacolo che aprirà il cinquantennio è organizzato da Show4Life al termine di 4 mesi di laboratori sperimentali gratuiti (recitazione, danza, scenografia, canto etc.) e porterà sul palcoscenico una sessantina di bambini e adulti varedesi
Teatro come risorsa sociale e culturale per il territorio. “Tu non sai” infatti è il risultato finale di un progetto creativo condotto da Show4Life, un gruppo di giovani varedesi che ha trovato nel Teatro Ideal un autentico fulcro per realizzare iniziative  a favore della comunità: da gennaio ad aprile sono stati così offerti e gestiti 8 laboratori sperimentali gratuiti (recitazione, danza, scenografia, canto, regia audio etc.) con 25 persone di staff operativo che hanno coinvolto decine di bambini e adulti.
Al termine di questo percorso formativo di ispirazione, ricerca e scambio culturale, saranno quindi i piccoli e i grandi di Varedo i protagonisti di “Tu non sai”, uno spettacolo intenso che oltre a dare il via ai festeggiamenti dell’Ideal saluterà anche l’inizio dell’estate 2014.
Nel 2012, oltre alla consolidata stagione amatoriale in dialetto milanese, al Teatro Ideal si è cercato di imprimere una svolta con una serie di nuove iniziative. E’ nata così la Stagione Teatrale che ha portato sul palcoscenico nomi illustri come i Legnanesi, Marco Colombi, Manuel Frattini, Nuzzo e Di Biase etc. Dal 2013 si è aggiunta poi la proposta sperimentale della stagione “Giovani”.
Per contribuire a far fare al Teatro Ideal il salto di qualità che merita, è arrivato poi Show4Life. Un progetto nato dall’idea di Chiara Terragni già nel 2011 quando è stato allestito un spettacolo indimenticabile (andato in scena due volte) che ha coinvolto la comunità varedese per celebrare l’incontro Mondiale delle famiglie, tenutosi a Milano. “Successivamente, Chiara e altri validi collaboratori sono entrati a far parte dello staff dell’Ideal – dice il Direttore Artistico del Teatro Cristian Remeri- e in previsione del cinquantenario ci siamo domandati perché non creare un progetto, parte integrante dell’Ideal, con laboratori che coinvolgessero il maggior numero di persone e arrivare ad uno spettacolo celebrativo del tutto Varedese. Detto. Fatto.”
ca