Show For Life: per la vita

Uno show coinvolgente. Un'esperienza teatrale e sociale irripetibile e assieme uno spettacolo gradevole e trascinante per il pubblico in sala. Questo è show For Life, spettacolo ideato da Chiara Terragni.

Sabato o novembre al Teatro Ideal di Varedo è, per dirla televisivamente “andato in onda” lo spettacolo: “Eredità in prestito, ovvero il mondo non ci è dato in eredità dai nostri Padri ma in prestito dai nostri figli” realizzato dal gruppo (nato per l’occasione) Show 4 Life – Spettacolo per la vita, un insieme di ragazzi fra cui ballerini, cantanti, attori dilettanti per passione, desiderosi di “dare vita” ad un loro sogno nel cassetto: quello di  produrre uno spettacolo con la collaborazione diretta di numerose famiglie di Varedo e della Valera e curata per la Direzione Artistica da Chiara Terragni.

Il numerosissimo team organizzativo nei due mesi di preparazione allo spettacolo è cresciuto oltre che nel numero di partecipanti anche dal punto di vista dell’amalgama creando una “amicizia” fra le persone/famiglie coinvolte, in pratica  inaugurando una grande nuova famiglia che durante le prove si è trovata a condividere sentimenti quali divertimento, paura, stanchezza, soddisfazione, amicizia e. alla fine, tanta e tanta gioia per essere riusciti a realizzare un meraviglioso sogno: lo spettacolo di Show 4 Life.

Per l’evento sul palco è sceso un “cast” di 30 famiglie, bambini, mamme, papà, ragazzi che amano il teatro e “far” compagnia. Insomma, un centinaio di persone di Varedo tutta,  finalmente “unita”  a  sfatare il mito che gli abitanti di Varedo e della Valera non si “filano” e non fanno gruppo.

Il Team organizzativissimo. oltre alla Direzione Artistica di Chiara Terragni, era composto dalla  Assistente alla Direzione Mara Soncin e da Delia Cito, Ilaria Milea, Fabiola Muzzarelli, Melissa Zecchin, Emanulea Mulazzani e Jennifer Monti, tutte  ragazze facenti parte anche del Corpo di Ballo GRADO-0 , formatosi in amicizia nel corso di alcuni anni; le coreografie sono state ideate da Chiara Terragni, Mara Soncin e Corinna Urbani; Jessica Simone è stata cantante e costumista insieme a Cristina Silva; da aggiungere poi un efficentissimo e numerosissimo Staff Tecnico che curava luci e audio impianto video, regia; alcuni Responsabili di Scenografie, Costumisti, Responsabili Prove. Hanno partecipato inoltre: la Band degli adolescenti dell’oratorio, il gruppo di amici ballerini di Hip Pop e Street Dance: Lazy Family, anche loro amici di vecchia data con diverse esperienze e scuole di danza che si sono riuniti ed hanno condiviso una nuova “moderna Family”; il coro giovani Valera diretto da Sandro Silvestrin, più numerosissimi attori e comparse per le diverse scene “teatrali”

La trama è rappresentata da una sorta di viaggio attraverso gli occhi di persone che hanno vissuto la storia della famiglia dagli “anni 40 ai giorni d’oggi”. Un tuffo nel passato e nel presente anche attraverso la memoria televisiva, quella che portiamo con noi ogni giorno e che ora grazie alle nuove tecnologie è sempre disponibile e consultabile attraverso l’i-phone, l’i-pad, smart phone etc. Per testimoniare il sentimento che ha mosso l’evento, chiudiamo con le parole di Chiara nell’e-mail a tutto il gruppo, ringraziamento che ha fatto sentire importante ogni membro rendendolo parte di un insieme di nuovi amici: “....non trovo le parole ...senza che me ne rendessi conto ho vissuto un emozione pura..vi ringrazio per esservi buttati a capofitto, per esservi fidati, per aver seguito le indicazioni, per averci creduto fino in fondo. Abbiamo smosso la platea, abbiamo passato un messaggio emozionante, abbiamo fatto riflettere...abbiamo fatto il lavoro che il mondo del teatro si pone sempre come obiettivo: prendere per mano gli spettatori e trasportarli in un “fuori realtà” affinché possano poi rientrarvi più felici di prima. Avete fatto spettacolo nella sua essenza più pura. Grazie di cuore a tutti!”  .

L.U