Abbandonati due mesi fa appena nati, quattro gattini cercano casa

MONZA - Nel mese di aprile, appena nati, erano stati abbandonati sul ciglio della strada. Ora quattro fratellini (la quinta li ha già salutati per andare in una famiglia) cercano adozione. Gli interessati possono rivolgersi all'Enpa (Ente nazionale protezione animali)

Trovati a Monza in via Giacosa in un prato a bordo strada a metà aprile, avevano appena un mese di vita. Erano in cinque, una è già stata adottata, gli altri quattro ancora cercano casa. 

Sono due maschi e due femmine, attualmente divisi due a due e accuditi provvisoriamente presso due volontariedell'Asilo dei Cuccioli, Emma ed Elena.

Fiocco ha il pelo morbidissimo tigrato grigio chiaro; Greta è tigrata nocciola. Lucet è bianca e tigrata nocciola; il fratellino Lucat è tutto tigrato grigio. Sono gattini deliziosi, giocherelloni e molto uniti tra di loro. Sono socievoli e affettuosi, anche se Greta è ancora un pochino timida. 

Sverminati e vaccinati, sono pronti per trovare casa. Come sempre per i gattini, l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) cerca chi voglia adottarne due in coppia o una da inserire con un altro giovane micio. Hanno bisogno di giocare tanto, sia tra di loro che con la nuova famiglia adottiva. Va bene qualsiasi contesto, anche con persone alla prima esperienza e famiglie con bambini,  purché ci sia tante opportunità di gioco e interazione e che qualcuno della famiglia sia presente per almeno mezza giornata. Per Greta ci vuole un pochino di pazienza in più e solo con bambini rispettosi. Poi sicuramente si aprirà e diventerà una compagna meravigliosa. 

Perché è importante la presenza di una persona in casa per parte della giornata? Perché così piccoli vanno ancora seguiti tanto, ed essendo ancora nella fase sensibile per l'apprendimento di molti comportamenti e conoscenze sociali e ambientali, devono essere esposti a tutta una varietà di stimoli, in modo controllato e positivo, che li aiuteranno ad affrontare la vita futura con sicurezza e fiducia - processo già avviato dalle volontarie e dalle loro famiglie dove sono cresciuti nelle ultime due settimane. 

Fiocco, Greta, Lucat e Lucet  si possono conoscere al nuovo canile-gattile di Monza in via San Damiano il sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 o prendendo accordi con ENPA di Monza, scrivendo a monica.zappa@enpamonza.it.