Un weekend all'insegna dell'integrazione: è iniziata la Festa dei popoli

AGRATE BRIANZA - E' iniziata ufficialmente oggi la Festa dei popoli 2016. Appuntamento che coinvolgerà tutta la città, soprattutto nella giornata clou di domenica. Tante le iniziative, tra preghiera, marcia dei popoli, concerto dei ragazzi della scuola media.

Tre giorni dedicati al dialogo e all'integrazione: è la Festa dei Popoli, iniziativa che nel weekend animerà la vita cittadina ad Agrate Brianza. Oggi, venerdì 13, l'inizio ufficiale: al Parco Aldo Moro l'avvio dei lavori per la realizzazione del "Murales della accoglienza", ovvero un'opera di street art che possa richiamare il messaggio dell'integrazione. Poi, alle 19.30, nel giardino della scuola primaria in via Battisti l'accoglienza per il campeggio dei popoli.

Domani, sabato 14, proprio dov'è si svolgerà il campeggio dei popoli, a partire dalle 14 la realizzazione di un murales dell'accoglienza.

Il momento clou sarà domenica. Dalle 9 del mattino, per tutto il giorno, in piazza Sant'Eusebio le bancarelle e l'Infopoint delle associazioni interculturali e di cooperazione internazionale di Agrate e del territorio. In più stand dei gruppi etnici rappresentati nella consulta migranti con artigianato e testimonianze dei propri Paesi.Alle 11.15 sarà la volta della Messa dei Popoli, seguita alle 12 nei parchetti di via Marco D'Agrate della "Tenda della preghiera dei popoli".

Nel pomeriggio la Marcia dei popoli: partenza alle 15.30 dall'oratorio Padre Clemente Vismara e dall'oratorio Sacra Famiglia di Omate. Iniziativa in collaborazione con il Club Alpino Italiano. Poi, dalle 16.30, momento di festa con "Le musiche di Babele", ovvero il concerto dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Cesare Battisti".