Bcc di Barlassina: un ponte verso la Cina per le imprese brianzole

BARLASSINA - Gran successo venerdì pomeriggio per la presentazione del "Progetto Ningbo", ovvero la presentazione dello sportello che la Banca di Credito Cooperativo di Barlassina aprirà da settimana prossima nell'interessante realtà industriale e commerciale di Ningbo in Cina.

"Abbiamo molti rapporti con le imprese del territorio. Rapporti saldi, di stima reciproca, anche se forse non credono che la nostra Banca di Credito Cooperativo possa accompagnarle con tecniche moderne e con una consulenza specialistica o con volumi di finanziamento import ed export adeguati. Si sbagliano, e questa è la nostra risposta". Ha messo subito le carte sul tavolo Giorgio Porro, direttore generale della Bcc di Barlassina, in apertura dell'incontro promosso per il pomeriggio di venerdì scorso nell'auditorium della sede in via Colombo.

All'ordine del giorno il "Progetto Ningbo", un'opportunità per tutte le imprese che, attraverso la banca, avranno la possibilità di creare rapporti commerciali (in termini di vendite di prodotti o di servizi) con una delle realtà più interessanti del territorio cinese.

"Non è un caso - ha aggiunto Porro - se siamo qui a fianco dei colleghi di Iccrea Banca Impresa. E' una garanzia per i nostri clienti, è l'opportunità di collaborazione attiva con un gruppo bancario che è già tra i più grandi e integrati del Paese. E che ci permette di aprire una pagina nuova nelle relazioni con le nostre imprese più dinamiche nel comparto estero".

L'importanza del messaggio è stata colta: una quarantina le imprese brianzole che hanno partecipato all'incontro, auditorium stracolmo, per vedere quali sono i margini per operare in Cina, quali i settori con più possibilità. Il piatto è ricco: attualmente gli scambi tra Italia e Cina si aggirano attorno agli 11 miliardi di euro, con la nostra penisola come quindicesimo partner per il colosso orientale, quarta a livello europeo.

Proprio da questa analisi e dalla partnership con Iccrea Banca Impresa nasce lo sportello a Ningbo, secondo porto commerciale della Cina, situato a 200 chilometri da Shanghai,  al centro di un'area a forte vocazione industriale e e commerciale. La Bcc di Barlassina sarà la presente dal 26 aprile al 20 maggio con una sua rappresentanza qualificata. Un vero e proprio desk al servizio delle imprese brianzole per favorire il loro processo di internazionalizzazione.

Le possibilità, come è emerso dalla presentazione, sono tante. Bisogna saperle cogliere. E, vista la lungimiranza della Bcc di Barlassina, lasciarsi accompagnare nel percorso di relazione internazionale e commerciale.