Al San Giuseppe la strage dei bambini di Gorla

BRUGHERIO - "Gorla, fermata Gorla": questa sera, con inizio alle 21, al teatro San Giuseppe va in scena la tragedia dei bambini di Gorla. Il ricordo di quei 184 alunni colpiti dalla bomba sganciata il 20 ottobre 1944 dall'Air Force e caduta sul tetto della scuola "Francesco Crispi". Biglietto d'ingresso a 16 euro.

Per molti, oggi, Gorla è soltanto una delle fermate della metropolitana. Ma il 20 ottobre 1944 è stato teatro di una delle maggiori tragedie della Seconda Guerra Mondiale. E, nella serata di oggi, martedì 19 con inizio alle 21, sarà portata in scena al teatro San Giuseppe.

Era il mattino del 20 ottobre quando gli aerei della Air Force, dopo aver bombardato l’area nord di Milano, scaricarono le bombe residue sulla città. Una di queste, per una tragica combinazione, sfondò il tetto della scuola "Francesco Crispi" nel quartiere di Gorla. Si infilò nella tromba delle scale ed esplose nella cantina dove si erano rifugiati gli alunni, uccidendone 184.

Il drammaturgo e regista Renato Sarti ha rievocato, con linguaggio teatrale, quel terribile evento, basando il suo lavoro sulle pubblicazioni, i documenti militari, i libri, gli articoli e, soprattutto, sulle testimonianze. 

Due giovani attori, Federica Fabiani e Matthieu Pastore, danno voce ai bambini che quel giorno persero la vita, mentre a Giulia Lazzarini, attrice di grande sensibilità, che al tempo viveva proprio vicino al quartiere di Gorla e ricorda perfettamente quei momenti drammatici, è affidata la testimonianza dei sopravvissuti.

Lo spettacolo inizia alle 21. Il biglietto, posto unico, costa 16 euro.