Alpinista brianzolo muore sulla Grignetta: inutile l'intervento del Soccorso alpino

BRUGHERIO - Tragedia sulla Grignetta: un alpinista di 36 anni residente in città ieri ha perso la vita poco prima delle 12.30 mentre era impegnato nell'arrampicata insieme da alcuni amici. Le ferite riportate si sono rivelate fatali. Il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino

Era uscito con amici per dedicarsi all'alpinismo, ma la passione si è trasformata in tragedia: un uomo di 36 anni, residente a Brugherio, è morto ieri sulla Grignetta.

L'imprevisto si è verificato poco prima delle 12.30 quando lo scalatore stava affrontando la via Albertini dei Torrioni Magnaghi. Al terzo tiro è caduto e, purtroppo, il volo si rivelato fatale. Troppo gravi le lesioni riportate.

Gli amici hanno immediatamente dato l'allarme. Sul posto dodici tecnici del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) della XIX Delegazione Lariana, portati in quota dall'elicottero che si è alzato in volo dall'ospedale Sant'Anna di Como. Purtroppo non è riuscito ad avvicinarsi al luogo della tragedia a causa delle avverse condizioni meteo.

Il Soccorso alpino è comunque riuscito a recuperare il corpo in parete, a imbarellarlo e a issarlo su un secondo elicottero partito da Milano e arrivato in un momento in cui le condizioni meteo erano migliorate.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui