Le sonorità del mondo al San Giuseppe con l'Orchestra di Via Padova

BRUGHERIO - Oggi alle 21, al teatro San Giuseppe, un concerto che anticipa il significato della Festa dei Popoli 2017. Tante sonorità del mondo messe insieme in un unico luogo grazie all'Orchestra multietnica di via Padova

Le culture del mondo si danno appuntamento in città: oggi, martedì 23 maggio alle 21, al teatro San Giuseppe di Brugherio le sonorità dell'Orchestra di via Padova. Dieci anni di vita, diciannove musicisti da nove paesi diversi: è una realtà quasi unica nel panorama musicale italiano, laboratorio di confronto e sperimentazione, di dialogo fra tradizioni musicali diverse. Le sue sonorità spaziano dal funky al jazz, dai ritmi africani alle ballate balcaniche fino alla classica, al blues e alla canzone italiana.

Il gruppo prende il nome dal luogo in cui nasce: la via di Milano che collega Cascina Gobba a piazzale Loreto. Uno dei viali periferici che non sono solo strade di attraversamento, ma luoghi dove si formano comunità spesso ricche di nuovi arrivati. Multietniche, dove convivono milanesi storici e immigrati di prima e seconda generazione. Non senza difficoltà ma, spesso, con un’integrazione che è favorita dalla frequentazione quotidiana. In questo contesto si forma l’Orchestra, che suonerà in una serata di avvicinamento alla Festa dei Popoli cittadina.

Il gruppo ha appena compiuto 10 anni: in un’intervista al Corriere della Sera il chitarrista e direttore artistico, Massimo Latronico, si è detto "molto orgoglioso dei traguardi raggiunti". Orgoglio misto a stupore per aver superato il primo decennio: "Non è stato facile - ha aggiunto – portare avanti questo progetto. L’orchestra è figlia di un periodo storico e in quanto tale si è dovuta e si deve continuamente relazionare con la politica e con leggi come la Bossi-Fini. Abbiamo incontrato ostacoli, per esempio per il rinnovo del permesso di soggiorno di alcuni musicisti, ma il bilancio è positivo: credo che il lavoro svolto abbia contribuito alla costruzione di un immaginario diverso, basato sul concetto di integrazione".

La musica necessariamente risente della mescolanza delle origini e delle culture dei musicisti. Ciascuno porta un pezzo del proprio stile. "Ogni componente - spiegano - si è messo in gioco per creare un linguaggio comune basato sullo scambio e la contaminazione. Il luogo fisico dell'incontro è stato davvero via Padova, la via più multietnica di Milano, dove molti musicisti abitano o lavorano tuttora". L’Orchestra di Via Padova è un esempio di fratellanza da seguire. Noi italiani siamo stati migranti e lo siamo tuttora, accogliere chi arriva da lontano dovrebbe essere una nostra priorità".

Lo spettacolo rientra in “Colpi di scena”, gli spettacoli fuori abbonamento organizzati dal Teatro San Giuseppe in collaborazione con il Comune di Brugherio, assessorato alle Politiche culturali e Partecipazione.

Il costo del biglietto, posto unico, è di 12 euro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")