Albo per lavori occasionali: il Comune sta raccogliendo i nominativi

CERIANO LAGHETTO - Un Albo permanente con iscritti i nomi di disoccupati, pensionati o studenti: sono quelli che il Comune coinvolgerà per lavori occasionali da svolgere sul territorio e che verranno retribuiti mediante l'utilizzo dei voucher. C'è tempo fino al 30 aprile per iscriversi.

Ultimi settimane disponibili per l'iscrizione all'Albo permanente per l'accesso ai lavori occasionali retribuiti con il sistema dei “buoni lavoro” del Comune di Ceriano Laghetto. Si tratta di una modalità introdotta da qualche anno, che consente anche agli enti locali di usufruire di prestazioni occasionali per lavori temporanei, come soluzione a necessità varie e contingenti. E' uno strumento con il quale si può garantire un sostegno al reddito in cambio di prestazioni di lavoro regolamentate.

Il Comune ha predisposto un Albo al quale gli interessati possono iscriversi per indicare la propria disponibilità a questo tipo di inserimento lavorativo temporaneo. Sarà questo lo strumento utilizzato dall'amministrazione per individuare, secondo i criteri stabiliti dal regolamento, le persone alle quali proporre le attività che si rendessero eventualmente necessarie.

I requisiti per l'iscrizione all'Albo sono: residenza nel Comune di Ceriano Laghetto; assenza di carichi penali pendenti o condanne passate in giudicato; non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica amministrazione; idoneità fisica alle prestazioni previste nel bando; disponibilità al lavoro in turni diurni e nei fine settimana, in base alla richiesta; disponibilità a spostamenti sul territorio comunale. Il punteggio verrà attribuito sulla base della composizione del nucleo familiare, delle esperienze pregresse, delle competenze tecniche e dell'eventuale valutazione sociale.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato a martedì 30 aprile. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Personale e Servizi sociali.