Comune e Caf Acli, bilancio positivo: in un anno 120 pratiche di assistenza fiscale

CERIANO LAGHETTO - Sono numeri davvero positivo quelli che arrivano dallo Sportello di assistenza fiscale, istituito in municipio nel marzo 2016 grazie alla collaborazione con Caf Acli. In un anno sono state 120 le pratiche trattate

I numeri non mentono mai e, in questo caso, sono anche abbastanza eloquenti: in un anno sono state 120 le pratiche di assistenza fiscale trattate in municipio a beneficio dei cittadini. Un risultato positivo frutto dell'istituzione dello sportello di Caf Acli Servizi fiscali per offrire ai cittadini assistenza e consulenza per pratiche fiscali, sia a titolo gratuito che con costi agevolati.

Dall'avvio del servizio, nel marzo 2016 sono state elaborate, direttamente in Comune, 32 dichiarazioni dei redditti su modello 730, 4 dichiarazioni su modello Unico, 30 dichiarazioni Isee, 35 pratiche per bonus gas e luce, 18 pratiche per assegno  nucleo matrimoniale.

“La presenza fissa di un operatore negli uffici del Comune - si legge nella relazione di servizio di fine anno - agevola i cittadini, oltre che all’elaborazione delle pratiche, anche nel richiedere maggiori informazioni rivolgendosi direttamente all’operatore Caf”.

Per i cittadini si crea l’opportunità di non doversi recare in uffici diversi: con un unico punto di riferimento, in Comune,  è possibile chiarire dubbi ed elaborare le pratiche di loro necessità. Per l’anno 2017 l’obbiettivo è raddoppiare il numero di pratiche elaborate ed il bacino di utenza dei cittadini di modo da massimizzare l’operatività dello sportello.

Lo sportello, attivo in Comune tutti i martedì, dalle 9.30 alle 12,  garantisce  una serie di servizi a titolo gratuito, tra cui compilazione della dichiarazione Ise-Isee, stampa dell'attestazione Isee rilasciata dall'Inps, trasmissione telematica delle richieste di assegno di maternità e nucleo famigliare, compilazione delle richieste Red e InvCiv, richieste Cud Inps, compilazione delle richieste di Bonus energia e Bonus gas. Altri servizi sono a pagamento, a costi agevolati, secondo un'apposita tabella approvata con la convenzione comunale.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui