Giornata ecologica, che successo: più di 250 partecipanti!

CERIANO LAGHETTO - L'iniziativa è meritevole in ogni caso, perché coinvolgere i più giovani nella pulizia del paese permette di insegnare loro il rispetto per l'ambiente. Ma le 257 adesioni decretano davvero il successo della Giornata ecologica di domenica scorsa

Una partecipazione straordinaria di ragazzi e genitori ha decretato il successo della Giornata ecologica che si è svolta domenica tra i sentieri di campagna e le strade cittadine di Ceriano Laghetto. L’iniziativa è stata proposta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) in collaborazione con l’amministrazione comunale e i Comitati genitori.

Come da programma, i partecipanti si sono dati appuntamento davanti alla scuola secondaria Aldo Moro. Gli iscritti erano ben 257 e sono stati divisi in squadre alle quali sono stati assegnati quattro diversi settori del paese da ripulire. Nelle campagne è stato recuperato un po’ di tutto tra cui indumenti di vario genere, sacchi interi di immondizia domestica e tanta, tanta plastica. Sono stati riempiti tre furgoni messi a disposizione da Gelsia per il trasferimento dei rifiuti alla piattaforma ecologica.

“Rifiuti abbandonati ce ne sono ancora troppi, specialmente nelle campagne - sottolinea l’assessore all’Ambiente Antonio Magnani - ma devo riconoscere che, negli ultimi anni, il quantitativo si sta riducendo, segno di una migliorata sensibilità dei cerianesi”.

Dopo la raccolta, le quattro squadre partecipanti hanno raggiunto il frutteto per il pranzo, offerto a tutti i ragazzi grazie alla collaborazione con il “Frutteto del Parco”, la Pro loco e l’A.S.D. Pescatori Cerianesi. Nel pomeriggio diversi appuntamenti per tutti i presenti, tra cui le visite guidate al frutteto, dimostrazioni di apicultura, pesca alla trota, mostra di pappagalli e rapaci, delle auto del telefilm Hazzard e altro. Molto attesa la premiazione del concorso “Diamo un nome al nostro cervo”, per battezzare l’animale simbolo del gonfalone di Ceriano Laghetto. Tra gli oltre 250 nomi proposti, una giuria ha selezionato i tre finalisti che sono stati sottoposti alla prova dell’applausometro.

Per battito di mani, sul podio si sono classificati “Cerviano” , “Quercia” e “Re Brughetto”. Il primo è stato indicato da diversi alunni: Benedetta Vecchiato, Christian Piastra  e Sara Cairoli della 1aA, Elisa Fusetti della 4aB e  Fabio Brambilla della 4aD della Scuola primaria , Andrea Lategana della 2E e Federica Restelli della 2H della Scuola secondaria , per questo è stato premiato anche come nome proposto dal gruppo più numeroso. Il secondo è “Quercia”, un nome che richiama un albero tipico del Parco delle Groane, proposto da Vittoria Rossi della 2a A della Scuola primaria. Al vertice del podio, infine, “Re Brughetto”, in onore della vasta area di brughiera che caratterizza l’ambiente circostante, proposto da Giulia Brizzi della 1a A della Scuola primaria.

“L’adesione entusiasta dei ragazzi delle scuole a questa iniziativa, con il contributo fondamentale del CCRR è motivo di grande soddisfazione e meritevole di un plauso per tutti i ragazzi e le famiglie”, ha commentato l’Assessore alla Cultura Romana Campi.

Il concorso “Diamo un nome al nostro cervo” non finisce qui, domenica 7 maggio, in occasione della “Festa di Primavera”, alle 17.45 presso l’Arengario “Cesarino Monti”, si svolgerà la premiazione ufficiale del nome dei vincitori del concorso.

“Mi hanno colpito gli oltre duecento disegni realizzati dai nostri alunni - ha aggiunto il sindaco Dante Cattaneo - che hanno mostrato interesse e affetto per questo simbolo cerianese. Per questo saranno tutti trasformati in segnalibri per la nostra Biblioteca comunale".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui