Il Comune esorta i cittadini: "Fate shopping nei piccoli negozi, date vita al paese"

CERIANO LAGHETTO - Un'iniziativa dell'amministrazione comunale per sostenere i piccoli negozi e il commercio locale. In collaborazione con Acla (Associazione Commercianti Artigiani e Lavoratori autonomi) saranno affisse locandine in tutto il paese

Il Comune di Ceriano Laghetto scende in campo per sostenere i commercianti locali: nei prossimi giorni saranno stampate e affisse le locandine ideate in collaborazione con Acla (Associazione Commercianti Artigiani e Lavoratori autonomi) per invitare i cittadini a fare acquisti in paese. L'iniziativa è stata deliberata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale con l'obiettivo di “promuovere e realizzare iniziative volte a valorizzare le piccole attività commerciali collocate sul territorio comunale”.

Insieme ad Acla, si punta a promuovere le attività dei negozi situati sul territorio comunale e dare così un sostegno all’economia e al commercio locale stante il perdurare della situazione di crisi che ha colpito l’Italia. Un quadro che viene confermato con l'esperienza quotidiana dei commercianti locali.

“Purtroppo la situazione sta diventando sempre più difficile per il piccolo commercio di vicinato, in particolare nei piccoli centri - spiega Laura Brenna, presidente di Acla -. Di fronte a costi fissi come affitti, imposte, riscaldamento, in questo periodo i negozi fanno fatica ad attirare clienti e generare incassi. Soffriamo ancora di più la concorrenza dei grandi centri commerciali”.

Sui manifesti c'è un messaggio semplice, accompagnato dallo stemma del Comune di Ceriano Laghetto e dal simbolo dell'Acla: “I piccoli negozi sono la vita del paese, compra nei piccoli negozi e dai vita al paese”.

“Sappiamo bene quanto sia importante avere una rete di piccoli esercizi pubblici di vicinato - commenta il sindaco Dante Cattaneo - in grado di soddisfare le esigenze quotidiane dei cittadini e al contempo di garantire anche relazioni e occasioni di incontro, in particolare per la popolazione più anziana ma non solo. I piccoli negozi sono le luci del paese, sono le sentinelle di quel che accade, sono lo stimolo a lavorare per il bene della comunità e per questo motivo devono essere difesi e valorizzati”.



Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui