Il Comune torna all'antico: passa al sistema bibliotecario di Saronno

CERIANO LAGHETTO - Novità per la biblioteca comunale "Cesare Parazzini": dall'inizio del 2016 si è staccata dal Sistema biblioteca di Monza per tornare con quello di Saronno. La scelta dell'amministrazione comunale, autorizzata dalla Regione Lombardia e dalle provincie coinvolte, è dettata esclusivamente da motivi economici.

La Biblioteca civica “Cesare Parazzini” di Ceriano Laghetto, con l'inizio del 2016, ha abbandonato il sistema bibliotecario di Monza e Brianza per entrare in quello di Saronno. Anzi, in realtà si tratta di un “ritorno” poiché già in passato la biblioteca cerianese faceva parte del sistema di Saronno, salvo poi trasferirsi con la nascita della nuova Provincia.

Le ragioni del “ritorno” sono da ricercarsi sostanzialmente in un sensibile risparmio di costi, insieme ad una gestione più agevolata del patrimonio librario. Con il cambio di Sistema di riferimento, il costo annuale di adesione per la Biblioteca di Ceriano Laghetto si attesta sui 2.200 euro, considerando anche la quota aggiuntiva che si paga in quanto comune “fuori provincia”. E' meno della metà di quanto pagato fino allo scorso anno per il Sistema Monza e Brianza. Inoltre si può usufruire di ulteriori servizi messi a disposizione dal sistema.

Il passaggio è stato autorizzato, come previsto dalle normative, dalla Regione Lombardia e dalle rispettive Province. Per gli utenti non cambia assolutamente nulla: l'unica piccola differenza è che la ricerca dei volumi avviene sulla rete della Provincia di Varese anziché su quella di Monza e Brianza, ma in ogni caso vengono consegnati nella sede di Ceriano Laghetto, inoltre per le prenotazioni on line sarà necessario mettersi in contatto con la Biblioteca per l’attivazione del proprio profilo personale nella nuova banca dati.

“Anche questo - spiega il sindaco Dante Cattaneo - è un piccolo passo nella direzione della riduzione dei costi, che conferma come ogni settore del Comune sia impegnato con la massima attenzione ad individuare possibilità di risparmi, che non vadano ad influire sulla qualità dei servizi per gli utenti”.

“Il risparmio che deriva dall’adesione al nuovo sistema bibliotecario - aggiunge Romana Campi, assessore alla Cultura - va visto inoltre come un’ottima opportunità per permetterci in futuro di incrementare l’investimento sul patrimonio librario e multimediale della nostra biblioteca nonché per la realizzazione di progetti culturali”.

“Un doveroso ringraziamento va al sistema bibliotecario di Saronno e a tutti i comuni aderenti - conclude Emanuela Gelmini, consigliere comunale con delega alla biblioteca - per aver nuovamente permesso a Ceriano di farne parte”.