Pedibus: il Comune rilancia l'iniziativa del giovedì e cerca nuovi volontari

CERIANO LAGHETTO - Iniziato l'anno scolastico, l'amministrazione comunale rilancia dell'iniziativa del Pedibus per sensibilizzare le famiglie: meno auto per portare i figli a scuola, ci sono percorsi in sicurezza e volontari per far sì che i figli possano andare a piedi

“E' un'iniziativa ormai consolidata nel tempo ed è importante per la salute, la socializzazione e l'educazione alla sicurezza dei bambini. Mi auguro che più famiglie, cogliendo gli aspetti positivi di questa iniziativa, invitino i figli ad aderire al servizio e a partecipare con costanza”. Così Romana Campi, assessore alla Cultura, rilancia dell'iniziativa del Pedibus per gli alunni delle scuole di Ceriano Laghetto.

Il Pedibus è universalmente riconosciuto come il mezzo più ecologico, economico e salutare per compiere il tragitto casa-scuola e viceversa. Anche per questo anno scolastico, a Ceriano Laghetto il servizio è proposto a tutti i bambini che frequentano la scuola primaria attraverso il coordinamento dell'ufficio Scuola e l'impegno impagabile dei volontari, che ogni giovedì, al mattino accompagnano il gruppo di ragazzi lungo i percorsi pedonali che da diverse fermate disseminate lungo quattro distinti percorsi, raggiungono la scuola elementare in tempo per la prima campanella, mentre nel pomeriggio fanno il percorso inverso.

Poco dopo le 8 del mattino hanno inizio le camminate di andata, con soste secondo gli orari previsti ed indicati dai cartelli posizionati su ciascuna fermata. Lo stesso accade all'uscita delle 16.30 con il percorso inverso. 

Il Comune, intanto è ancora alla ricerca anche di nuovi volontari per l'accompagnamento, in modo da poter eventualmente stabilire anche dei turni di servizio, riducendo l'impegno di ciascuno. Sia per iscrivere i bambini al servizio che per segnalare la propria disponibilità come volontari, occorre contattare l'ufficio Scuola del Comune.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui