Straceriano: 1700 persone ai nastri di partenza

CERIANO LAGHETTO - Si contavano più di 1.700 partecipanti domenica mattina al via della Straceriano: la manifestazione podistica non competitiva organizzata dalla Pro Loco. Sei mesi di età per il più giovane, 93 anni per il più anziano.

Le condizioni meteo non erano delle migliori, ma l'entusiasmo ha fatto la differenza: sono stati ben 1.700 i partecipanti alla Straceriano, manifestazione podistica non competitiva giunta alla sua ventunesima edizione e organizzata dalla Pro Loco di Ceriano Laghetto.

Quest'anno prima del via, gli iscritti hanno avuto anche la possibilità di fare “risveglio muscolare” a suon di musica, per essere belli caldi al momento dello start in una piazza gremita e colorata. Eccezionale come sempre il livello dell'assistenza fornita dai volontari della Pro Loco e di varie associazioni locali, disseminati lungo i percorsi, presenti ed operativi nei ricchi punti ristoro, dove venivano accolti e rifocillati anche gli amici a quattro zampe che hanno partecipato all'evento.

C'è chi ha corso alla ricerca della prestazione, osservando attentamente il cronometro e scegliendo i percorsi più impegnativi sulle distanze dei 13 e dei 21 km  e chi invece si è dedicato una bella passeggiata rilassante, chiacchierando insieme agli amici o a qualcuno incontrato direttamente sulla strada. Tutti alla fine si sono ritrovati soddisfatti e contenti in piazza per la consegna dei riconoscimenti.

Soddisfattissimi anche gli organizzatori: “E' stata una partecipazione di pubblico straordinaria, con tanti gruppi e tanti bambini, è andato tutto benissimo e questo è quello che conta” - spiega Gianmario Longoni, presidente della Pro Loco.

Come in tutte le manifestazioni non competitive di questo tipo, non vengono premiati i più veloci ma i gruppi più numerosi. Per l'edizione 2016, a vincere con ampio distacco è stato il gruppo Gs Dal Pozzo che ha iscritto ben 221 partecipanti, seguito dal gruppo Avis Solaro con 71 e dall'Avis Cogliate con 65. Il trofeo “Il Notiziario” per l'iscritto più anziano è andato al saronnese Mario Saldarini, che ha portato a termine la marcia alla bella età di quasi 93 anni, mentre la moglie Pinuccia Pagani, è risultata l'iscritta più anziana, con “soli” 86 anni. La partecipante più giovane quest'anno è stata Irene Barbon, con 6 mesi appena compiuti.

“La Straceriano è uno di quegli eventi che ci fa conoscere ben oltre i nostri confini e diventa ogni anno più bella, grazie all'attenzione e alla cura dei volontari che la organizzano - commenta il consigliere delegato allo Sport Giuseppe Radaelli, sul palco per le premiazioni insieme al sindaco Dante Cattaneo -. A loro va il nostro grande ringraziamento per l'ottimo lavoro”.