Calano in città le richieste di risarcimento danni da parte degli automobilisti

LISSONE - Arriva un bel dato dal palazzo comunale: il numero di richieste di risarcimento danno, da parte degli automobilisti, è sensibilmente calato arrivando forse al minimo storico. L'assessore Marino Nava giudica positiva l'introduzione della squadra strade

Strade più sicure a Lissone. Diminuiscono i sinistri stradali con danni da transito alle persone o alle cose, con effetti che hanno coinvolto il Comune e per i quali è stato richiesto un risarcimento. Nel 2016, dall'1 gennaio al 23 settembre, sono 44 i sinistri stradali per i quali è stato richiesto un risarcimento all’amministrazione Comunale. Nell’annualità 2015 erano stati 87, addirittura 104 nel 2014 e un paio in più, 106, nel 2013. Un trend in calo che conferma l’impegno profuso per garantire ad automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni la possibilità di potersi spostare senza inconvenienti per tutto il territorio comunale.

Le lamentele sullo stato di marciapiedi e asfalto sono sempre numerose e molto resta da fare in questo campo, ma molto è anche stato fatto e anche i numeri lo dimostrano. Un'opera umile ma importantissima di rappezzo viene compiuta quotidianamente da una apposita “squadra strade” il cui compito è proprio quello di un pronto intervento a fronte delle segnalazioni dei cittadini. E continua, incessante, la programmazione rispetto al rifacimento di altri tratti sia stradali che pedonali.

“Questo è un risultato che indica come la strategia imboccata quattro anni fa sia quella giusta - afferma Marino Nava, assessore alla Città vivibile -. Dopo l’istituzione della “squadra strade” con mezzo elettrico dedicato, dopo il bando di reperibilità dell'operatore manutenzione stradale, dopo il rifacimento di svariati marciapiedi e di molte vie, giunge anche questo dato a testimoniare come le azioni di manutenzione hanno di fatto prodotto questi risultati”.

Diminuisce di conseguenza anche il premio versato alle compagnie di assicurazione: dagli iniziali 157.500 euro dell’annualità 2012 si è passati a una cifra di 99.960 euro. E le franchigie rimaste a carico dell’Ente, come previsto nel contratto assicurativo, sono stazionarie.

Pur ribadendo che, secondo precise norme e disposizioni del Codice della strada si devono sempre e comunque adeguare la condotta di guida alle condizioni della strada,  devono sempre essere rispettati limiti di velocità ed eventuali restrizioni, è confermato come l’impegno dell’amministrazione, nel sistemare le strade ed i marciapiedi, sia costante e deciso. E i numeri lo testimoniano oggettivamente. 

“Aver raggiunto questo obiettivo è un risultato di estrema soddisfazione, dal momento che conferma il graduale miglioramento della sicurezza delle nostre strade – aggiunge Nava -. Abbiamo una squadra di operai che opera per intervenire tempestivamente nel risolvere le problematiche. Nonostante la crisi e le difficoltà nel far quadrare il bilancio, questa amministrazione ha sempre posto specifica attenzione per far sì che gli automobilisti viaggino in sicurezza senza riportare danni alle cose o alle persone". 

“Nel 2016 sono evidenti gli interventi su diverse vie cittadine e proseguiremo in questa direzione - conclude l’assessore Nava - Infatti i recenti lotti di asfaltature che hanno interessato le nostre strade sono la dimostrazione dell’impegno, anche economico, che si è sempre dato a questo settore. Economicamente poi aver ottenuto dei risparmi così importanti sulla spesa assicurativa è per noi motivo di soddisfazione”.   


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui