Edilizia residenziale pubblica: in città arrivano 74 mila euro dalla Regione

LISSONE - Arrivano soldi dal Pirellone: la Regione Lombardia ha deciso di accogliere la domanda presentata dall'amministrazione comunale per la riqualificazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica di via Appiani, XX Settembre, Ferrucci, Montelungo, Ada Negri, Murri e Nenni

Ottime notizie per il Comune di Lissone: con decreto 8064 dell’11 agosto 2016, Regione Lombardia ha disposto un finanziamento di poco superiore ai 74 mila euro per il programma di recupero e razionalizzazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica realizzato dall’amministrazione comunale.

I lavori relativi al finanziamento regionale riguardano due diversi programmi di intervento ma hanno avuto come unico obiettivo quello di riqualificare gli immobili in Erp: le opere, iniziate lo scorso 7 giugno e concluse regolarmente entro il 30 dello stesso mese, hanno interessato 10 alloggi situati in via Appiani, 9,  XX Settembre 115,  Ferrucci 5 e 9, Montelungo 5 (piano terra e piano primo), Ada Negri 4, Murri 72 e 76 e Nenni 12/C.

Gli interventi hanno riguardato, in linea generale, la messa a norma degli alloggi mediante opere sugli impianti attraverso la nuova realizzazione e adeguamento degli impianti elettrici esistenti nonché la riqualificazione dell’impianto idrico sanitario con l’istallazione di nuove caldaie a condensazione e in diversi casi l’intervento ha previsto l’installazione di nuovi termosifoni. 

I lavori hanno altresì riguardato interventi di tinteggiatura di alcuni alloggi e diverse opere murarie finalizzate alla riqualificazione e alla messa a norma degli alloggi medesimi.

Regione Lombardia, mediante il Dirigente della Struttura “Sviluppo del sistema dei servizi abitativi pubblici” Immacolata Vanacore, ha esaminato la domanda e concesso il finanziamento ai primi 44 progetti in graduatoria, tra cui rientrano anche i due progetti presentati dal Comune di Lissone. Complessivamente, le opere eseguite sono venute a costare 74.555 euro a fronte dei 90.476 euro inizialmente previsti, somma interamente coperta dal finanziamento regionale.

Gli interventi rientrano nelle politiche di soddisfacimento del bisogno abitativo intraprese dall’amministrazione comunale. L’Unità patrimonio sta predisponendo gli atti, in conformità della graduatoria vigente, per l’assegnazione degli alloggi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui