Il Comune premia gli studenti: 41 assegni e 22 buoni libro

LISSONE - Oggi pomeriggio, alle 17, nella sala consiliare del palazzo municipale il sindaco Concettina Monguzzi premierà i ragazzi che più si sono distinti nel precedente anno scolastico: 41 assegni da 250 euro e 22 buoni libro da 100 euro l'uno

Un riconoscimento per tutti coloro che si sono impegnati e distinti per merito scolastico. Oggi, mercoledì 22 alle 17, nella sala consiliare del Comune di Lissone si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti residenti in città che frequentano, nel 2016/2017, le scuole secondarie di secondo grado con particolare profitto.

Sono state 105 le domande pervenute in Comune per accedere ai contributi: sono stati premiati 41 studenti con assegni di studio da 250 euro e 22 studenti con buoni libro da 100 euro. Ai ragazzi verrà consegnato anche un attestato a ricordo del loro impegno.

I criteri per l’attribuzione degli assegni di studio hanno preso in considerazione sia il merito scolastico dello studente, sulla base della votazione conseguita nell’anno scolastico 2015/2016, che le condizioni economiche della famiglia. I buoni libri sono stati invece assegnati agli studenti esclusi dall’attribuzione degli assegni di studio che hanno ottenuto i punteggi più alti sulla base del solo merito scolastico.

Anche quest’anno la componente femminile si conferma essere la più studiosa. Nel dettaglio: 29 assegni di studio sono stati assegnati a studentesse e 12 a studenti. Il 75.7% degli alunni vincitori di questo contributo provengono dal liceo, il 14.6 dall’istituto tecnico  e il 9.7% dall’istituto professionale. Dei 22 assegnatari dei buoni libro 15 sono ragazze e solo 7 ragazzi. La percentuale maggiore proviene dal liceo, 90,91% e il 9,09 dall’istituto tecnico. La media più alta per gli assegni di studio si registra al liceo scientifico. 

“L’amministrazione comunale valorizza e premia i giovani che si impegnano nel loro percorso di formazione – dichiara il sindaco Concettina Monguzzi – in quanto valide risorse per il futuro della città nella convinzione che il riconoscimento pubblico del merito scolastico, da parte dell’ente locale, sia un intervento importante anche per alimentare la fiducia delle istituzioni nelle nuove generazioni”.

Alla manifestazione prenderanno parte, oltre ai familiari degli studenti, il sindaco, amministratori e componenti della commissione giudicatrice (composta da due consiglieri comunali da tre docenti delle scuole secondarie di secondo grado) e il dirigente del settore Istruzione.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui