L'autunno porta le asfaltature: intervento su 18 strade

LISSONE - Un intervento da mezzo milione di euro per dare nuova vita alle strade cittadine e risolvere alcuni problemi legati alla sicurezza di automobilisti e pedoni. E' il terzo lotto dei lavori disposti dall'amministrazione comunale anche in seguito agli incontri nei quartieri

Saranno 18 le strade di Lissone su cui verrà si interverrà a partire dai prossimi giorni per eseguire il rifacimento del manto d’usura, operazione che l’amministrazione comunale ha inserito nel terzo lotto di asfaltatura strade. Complessivamente, la spesa preventivata è superiore al mezzo milione di euro con conclusione delle opere prevista nel mese di maggio del 2017.
 
Con la programmazione dell’asfaltatura del terzo lotto di strade, si va così a completare una generale riqualificazione delle strade cittadine. L’obiettivo degli interventi programmati dall’amministrazione è quello di garantire adeguate condizioni di sicurezza e comfort della circolazione stradale.

Ad essere interessate dai lavori del terzo lotto di asfaltatura strade saranno le vie Raiberti, Mattei (innesto con rotatoria De Amicis), Perosi, Gola, Segantini, A. da Giussano (da rotatoria con via Sauro a via S. Caterina da Siena), Bernasconi (da via Riva a via Coppi), XXV Aprile (lato via Buonarroti), Matteotti (da via XXIV Maggio a D. Chiesa) e S. Francesco (da Piazza XXI Febbraio a via Buonarroti).

E, ancora, sempre nel terzo lotto di asfaltatura strade, sono previste opere di completa riqualificazione delle vie Garibaldi, Cilea, Sacconi, Dante (da incrocio con via don Minzoni a incrocio con via Matteotti), Gramsci (da rotatoria con via Garibaldi a incrocio con via Monza), Isonzo (da viale Repubblica a via Ferrucci), via Nobel laterale destra e via Fratelli Bandiera (da via Mameli alla rotatoria di via Monza). 

La manutenzione “curativa” prevede, in tutte le strade interessate, la scarifica della vecchia pavimentazione, la pulizia, la stesa di emulsione e la posa di tout venant. È inoltre prevista la rimessa in quota dei chiusini. In alcuni casi, come per via XXV Aprile, si procederà anche con la realizzazione di una porzione mancante di marciapiede. In via Alberto da Giussano si procederà anche con l’asfaltatura di alcuni posteggi, in via Raiberti sarà invece effettuato un intervento più approfondito in corrispondenza degli orti urbani, richiesto dai residenti nel corso dell’incontro di quartiere organizzato dall’amministrazione comunale in luglio nella frazione Santa Margherita.

“Prosegue l’attenzione nei confronti di una delle tematiche più sentite dalla cittadinanza – afferma l’assessore alla Città vivibile, Marino Nava – con questo terzo lotto andiamo a completare un importante iter migliorativo del manto d’asfalto del nostro territorio, intervenendo nei casi più urgenti e dando riscontro alle sollecitazioni dei residenti che da tempo aspettavano questi interventi”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui