"M'illumino di meno": in città luci spente per ammirare le stelle

LISSONE - Il venerdì della prossima settimana, 24 febbraio, la città aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno" per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico. Ma qui in città non si tratterà solo di spegnere una lampadina per qualche istante

Le luci di piazza Libertà e palazzo Terragni si spegneranno alle 20.30 in punto. Da quel momento, nel buio del cuore della città di Lissone, si… accenderanno le stelle. L’amministrazione comunale aderisce alla tredicesima edizione di “M’illumino di meno 2017”, la campagna di sensibilizzazione verso i temi ambientali e del rispetto energetico promossa trasmissione radiofonica Caterpillar.

Il Comune ha accolto l’invito a spegnere le piazze, estendendo ai propri concittadini l’invito a interrompere – anche solo per un tempo simbolico – le illuminazioni private delle rispettive abitazioni.

Dalle 20.30 alle 22 di venerdì 24 febbraio, l’illuminazione pubblica di piazza Libertà e di palazzo Terragni resterà spenta. Un buio che indurrà non solo la riflessione sulle sfide energetiche del pianeta, ma che indurrà tutti a mettersi col naso all’insù. Grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili Villasanta tutti i presenti avranno la straordinaria possibilità di scrutare il cielo e le stelle con telescopi e binocoli, avvicinandosi alla passione per l’astronomia e al fascino del cielo stellato.

Piazza Libertà si trasformerà per un’ora e mezza in un inedito osservatorio a cielo aperto dal quale rivolgere lo sguardo verso i pianeti e le costellazioni, guidati dall’occhio esperto di un Gruppo orientato allo studio, alla pratica e alla divulgazione dell’Astronomia. L’iniziativa è libera e gratuita, aperta a tutte le età. Sarà annullata in caso di maltempo.

“Come amministrazione comunale siamo consapevoli della assoluta necessità di sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione dei consumi inutili e degli sprechi di risorse - dichiara Giovanni Angioletti, assessore all’Ambiente - un uso responsabile e consapevole dell’energia, è possibile e auspicabile. Per questa edizione abbiamo scelto di lanciare un messaggio forte affiancandolo ad una iniziativa inedita, particolare, curiosa nel suo genere. Spegneremo le luci e… accenderemo le stelle! Il nostro centro città diventerà un grande osservatorio da cui puntare l’occhio e il telescopio verso il cielo, lasciandoci affascinare dalla straordinaria bellezza delle stelle”. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui