A scuola di burattini, riscoprendo il fascino dei pupazzi del teatro

MONZA - Domani e domenica, Arci Scuotivento, Clap e Spazio Giovani propongono nella sede di via Monte Grappa un workshop per imparare a realizzare i burattini. Si inizia domani alle 10, la quota di partecipazione è di 25 euro.

Hanno un fascino tutto particolare, siano realizzati con la gommapiuma, la cartapesta o il legno. Quei personaggi stilizzati che continuano ad ammaliare e a lasciare a bocca aperta i bambini cresciuti a suon di videogiochi.

Personaggi quasi magici che appartengono al nostro passato e alla nostra tradizione teatrale, ma che continuano a conquistare anche il pubblico digitale. Sono i burattini i protagonisti del workshop organizzato nel fine settimana dalle associazioni “Arci Scuotivento”, “Clap” e “Spazio Giovani” in collaborazione con l’amministrazione comunale. Due giorni (7 e 8 maggio) di lavoro, fantasia e divertimento nella sede di via Monte Grappa 4/B.

Si inizierà sabato dalle 10 alle 15 con la spiegazione delle prime nozioni per imparare a realizzare una figura animata partendo dal bozzetto grafico, alla realizzazione della testa con la tecnica del nastro di carta alla rifinitura del costume. L’incontro sarà condotto da Sandra Pagliarani.

Seguirà poi domenica una giornata di full immersion (con un’ora di sosta per la pausa pranzo): dalle 10 alle 17 di nuovo al lavoro per imparare il linguaggio dei burattini, ma soprattutto analizzare e scoprire le grandi potenzialità narrative e comunicative che questi pupazzi hanno ancora oggi.

La quota di partecipazione è di 25 euro (con tessera Arci che è possibile sottoscrivere in loco).

Per informazioni e iscrizioni inviare un’email a monza.clap@gmail.com