A tu per tu con le piante del Parco di Monza, alla scoperta della vegetazione

MONZA - Una mattinata immersi nella natura. Domani, alle 9.30, appuntamento alla Scuola di Agraria in Cascina Frutteto con l’incontro dal titolo “A tu per tu con le erbe del Parco: un mondo di piante nel Parco di Monza. Globalizzazione botanica”.

Ogni giorno i suoi sentieri e i suoi prati vengono calpestati da centinaia di persone. Da chi utilizza il polmone verde recintato più grande d’Europa come palestra a cielo aperto per rimettersi in forma, ma anche come deliziosa passeggiatata per ritemparare corpo e anima.

Eppure non conosciamo la storia e l’evoluzione delle tantissime erbe che lo compongono, se non di quelle magari dall’odore particolarmente intenso che soprattutto in queste giornate inebriano, fin dall’ingresso, chi lo attraversa. Per conoscere anche questo aspetto del parco l’appuntamento è fissato per domani, sabato 23 aprile, alle 9.30 alla Scuola di Agraria in Cascina Frutteto con l’incontro dal titolo “A tu per tu con le erbe del Parco: un mondo di piante nel Parco di Monza. Globalizzazione botanica”.

Relatrice  Maria Cristina Cesana, curatrice di giardini, che condurrà i partecipanti in un viaggio sia teorico sia pratico alla scoperta di questo aspetto del nostro polmone verde. Scoprendo e ammirando sia i grandi alberi che compongono il Parco sia la microvegetazione che calpestiamo,  entrambi giunti nella città di Teodolinda nel corso del tempo spesso da terre molto lontane. Molti di questi elementi ormai fanno fanno parte della nostra idea archetipa di giardino, ma non sempre ne conosciamo la storia e il viaggio che li ha portati fino a noi. E dopo la teoria anche un po’ di pratica con una passeggiata nei giardini reali tentando anche di individuare questi gioielli della natura.

L’ingresso è libero.