Apre la nuova Esselunga, la città si paralizza. E nell'ex area di via Lecco arriva il mercato

MONZA - Tutti in viale Libertà, nella giornata di ieri, per l'apertura della nuova Esselunga. Traffico paralizzato, code anche di un'ora per uscire dal parcheggio del nuovo superstore. Nel frattempo si pensa all'ex area di via Lecco. In attesa della riqualificazione completa, già dal 20 gennaio, ogni mercoledì pomeriggio, troverà spazio un mercato temporaneo.

Serpentoni infiniti di auto in colonna, ciclisti e pedoni che malgrado l’assenza di un percorso protetto hanno attraversato il vialone con le automobili che si muovevano a passo d’uomo pur di non mancare alla giornata inaugurale della nuova Esselunga di viale Libertà.

Un giorno interminabile, quello di ieri, anche per la polizia locale che quasi tutto l’orario di apertura del supermercato ha garantito una pattuglia per smaltire il traffico e agevolare il grande flusso di clienti e curiosi che hanno raggiunto lo store. E il delirio è scoppiato anche in rete con costanti  aggiornamenti sui tempi di percorrenza di viale delle Industrie in direzione dell’Esselunga e della provinciale che da Concorezzo e da Villasanta conduce all’unito nato in casa Caprotti.

Nei momenti di massima affluenza c’erano code di un’oltre un’ora anche per uscire dal parcheggio riferiscono alcuni clienti, postando sul gruppo “Sei di Monza se…” anche le immagini delle auto incolonnate. La situazione è in parte rientratata dopo la pausa pranzo anche se per tutta la giornata i viali a ridosso del supermercato erano più trafficati del solito.

Archiviata la prima giornata della nuova Esselunga adesso si pensa alla riqualficazione dell’ormai ex area di via Lecco dove nel 1971 aprì i battenti il primo supermercato cittadino della catena brianzola. La prima novità è per settimana prossima: dal 20 gennaio, ogni mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 19 verrà allestito nell’area di via Lecco un mercato temporaneo con banchi di prodotti alimentari e per la casa.

Entro marzo, invece, sarà pronto il nuovo progetto di riqualificazione dell’area completamente a carico dell’operatore privato, che prevede la demolizione del vecchio supermercato e la realizzazione di una palazzina pubblica che affaccia sulla via Lecco, di un parcheggio pubblico di superficie e interrato di due piani nella parte posteriore. In via Lecco angolo via Merelli sorgerà invece una costruzione di due piani: al primo e al secondo piano verranno realizzati 15 alloggi concessi in affitto a canone calmierato, mentre a pian terreno verranno aperti negozi di vicinato (alimentari e non).

Infine entro il 2017 verranno ultimati i lavori, sempre a carico del privato, di realizzazione di un sottopasso in viale Libertà. Nell’attesa della realizzazione dei progetti Esselunga ha messo a disposizione quotidianamente una navetta gratuita che effettua oltre venti corse dalla vecchia sede di via Lecco al nuovo superstore. 

Soddisfatto anche l’assessore al commercio Carlo Abbà: "L’apertura di un nuovo superstore su un’area che in precedenza aveva una destinazione industriale è per i consumatori e la città un fatto positivo perché crea nuovi posti di lavoro, soprattutto giovani – commenta -  e perché permette di rendere più moderna e di ampliare l’offerta commerciale sia in via Lecco che in viale Libertà. Con questo intervento, inoltre, riqualifichiamo dal punto di vista urbanistico una porzione importante della città, mentre in viale Libertà, grazie al piano approvato dal Comune e in accordo con l’operatore, sono stati ridotti i volumi del bulding e destinato a verde e agli accessi ciclo pedonali parte dell’area".