Centri civici in festa per celebrare un anno di corsi e di attività

MONZA - Oggi due centri civici in festa. Questa mattina, a partire dalle 10, sono iniziate le attività al centro San Gerardo di via Lecco: si protrarranno per tutta la giornata. Nel corso del pomeriggio, invece, a partire dalle 15 prima edizione al Centro civico Regina Pacis-San Donato (di via Buonarroti 115)

Sono dieci: alcuni ancora in fase di realizzazione o di  ristrutturazione, altri storici, altri ancora inaugurati da pochi anni. Sono la casa comunale presente in ogni rione dove i monzesi possono rivolgersi per il disbrigo di alcune pratiche burocratiche o richiesta di informazioni, ma soprattutto dove possono riunirsi e partecipare ad attività promosse dal Comune durante l’anno.

E oggi, sabato 28 maggio, due Centrici civici si vestiranno a festa con momenti di musica, arte, danza e soprattutto come vetrina dei corsi che si sono svolti nei mesi scorsi.

Ad aprire i festeggiamenti sarà il Centro civico Centro-San Gerardo (di via Lecco) che da anni, alla fine di maggio, organizza una grande festa. Una sorta di festa di fine anno scolastico per salutare corsisti e insegnanti aspettandoli a settembre. Dalle 10 presentazione del progetto Citibility, alle 10.45 i saluti degli assessori, alle 11 l’aperitivo seguito poi dalla sfilata di moda organizzata dalle corsiste del corso di taglio e cucito condotto da Enza Robortella. Nel pomeriggio dalle 14 saggi e attività di ginnastica dolce per gli under 110, saggio di teatro con gli attori che hanno partecipato al corso condotto dall’attrice e regista Ida Pastori, seguito da quello di ballo liscio con il Cral del Comune. Infine dalle 17 alle 18 test gratuiti di grafologia a cura della grafologa Giovanna Sciabbarasi. Per tutta la giornata sarà possibile ammirare i lavori realizzati durante i laboratori e i corsi. Infine nella biblioteca del Centro civico fino al 3 giugno in mostra la collettiva di Libera espressione (a cura dell’associazione Proiezione 180), di acquarello (di Rosanna Levati), di manipolazione della creta (di Mariella Convertini) e di taglio e cucito (di Enza Robortella).

Il pomeriggio si festeggerà anche al Centro civico Regina Pacis-San Donato (di via Buonarroti 115). L’evento, quest’anno alla sua prima edizione, prevede alle 15 i saluti dell’assessore alla Partecipazione Egidio Longoni, alle 15.20 esperimenti in musica con Sergio Bassanini, alle 16 spazio alle lingue con le insegnanti dei corsi di russo, inglese, cinese, seguito dal laboratorio di pittura Arno Stern e gran finale con i balli di gruppo. Al termine buffet in compagnia.

L’ingresso alle due feste è libero.