Con il Centro Culturale Ricerca alla scoperta della città durante il regno sabaudo

MONZA - Questa sera alle 21, nella sede del Centro culturale ricerca (vicolo Ambrogiolo, 6) è in programma un incontro sul tema: “Monza: la mia città. 2000 anni di storia”. Sarà condotto da Marina Rosa, presidente del Centro documentazione residenze reali. Domenica, invece, la visita guidata.

Una storia millenaria tra passato (lontano e recente), presente e futuro. Un tuffo nelle origini dei figli di Teodolinda, un viaggio lungo i secoli che hanno fatto del capoluogo brianzolo la sede della politica nazionale e internazionale, ma anche prestigioso bacino artistico e monumentale.

Un grande patrimonio quello al centro della rassegna di incontri “Monza: la mia città. 2000 anni di storia” organizzato dal Centro culturale ricerca e coordinato da Nicola Saredo. Una serie di incontri che verranno poi seguiti da uscite sul campo per la scoperta personale di quel patrimonio antico vicino al quale, spesso frettolosamente, passeggiamo ogni giorno.

L’appuntamento è fissato per oggi, venerdì 1 aprile, alle 21 nella sede del Ccr in vicolo Ambrogiolo 6 con una serata alla scoperta dei Savoia a Monza. L’incontro sarà condotto da Marina Rosa, presidente del Centro documentazione residenze reali. Seguirà poi domenica 3 alle 15 la visita guidata alla Cappella espiatoria e agli appartamenti reali, rievocando il glorioso periodo sabaudo che fece di Monza il fulcro culturale e mondano del regno dei Savoia.

L’ingresso alla serata è libero. Per informazioni e prenotazioni alla visita guidata inviare un’email a nicola.saredo@gmail.com.