Gi Group Team a caccia dei tre punti: ma oltre la rete c'è l'agguerrita Vibo Valentia

MONZA - Scontro davvero importante oggi al palasport cittadino per il Gi Group Team Monza: oltre la rete c'è Vibo Valentia, avversaria diretta per l'accesso ai playoff. Una vittoria vorrebbe dire molto per i brianzoli, già galvanizzati dal passaggio del turno di Coppa Italia

Con la qualificazione ai Quarti di finale della Del Monte®Coppa Italia in tasca e grande entusiasmo, il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca è pronto a tornare in campo nella SuperLega UnipolSai 2016/2017. Oggi, domenica 18 dicembre, alle 18 (diretta Sportube-LVC), sul mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza, infatti, i monzesi affronteranno la “sorpresa” Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, nella seconda giornata di ritorno di regular season.

Una pallavolo di qualità, condita da grande determinazione nei momenti chiave dei set, sono le note positive che Botto e compagni hanno espresso nel confronto di Coppa contro Ravenna e cercheranno di replicare contro i calabresi, in una sfida che potrebbe valere l’allungo monzese o il sorpasso di Vibo in graduatoria. Quello di oggi, infatti, sarà per il Gi Group Team uno scontro chiave per il prosieguo della stagione, e non solo perché utile a ridurre il gap con la LPR Piacenza, al momento sesta in classifica e distante 5 punti, ma anche e soprattutto per difendere la settima posizione in classifica e distanziare le inseguitrici Tonno Callipo, distante un solo punto dalla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, e Bunge Ravenna, a tre lunghezze.

Note positive che fanno ben sperare i monzesi, intanto, arrivano dalla graduale crescita dei numeri di squadra: 781 punti, 69 ace (nono posto in graduatoria generale), 311 ricezioni perfette (secondo posto dietro Piacenza, prima con 380), 109 muri vincenti. Anche dal punto di vista delle statistiche individuali i brianzoli sanno farsi rispettare: Christian Fromm continua ad essere il miglior realizzatore (189 punti, quattordicesimo in classifica generale), Iacopo Botto il migliore al servizio (14 ace) e Pieter Verhees l’uomo-muro (28 muri vincenti, decimo posto in una classifica che vede Sokolov della Lube primo con 38).

La Tonno Callipo Vibo Valentia di Waldo Kantor ha finora collezionato le stesse vittorie (6) e le stesse sconfitte (8) dei monzesi, e arriva da un ottimo momento: oltre al successo per 3-1 su Padova negli ottavi di finale della Del Monte®Coppa Italia, infatti, in campionato i calabresi sono reduci da due vittorie (contro Trento al tie-break e contro Ravenna) e da due sconfitte, entrambe al tie-break, contro Latina e Sora.

“Affrontiamo sicuramente un’altra Vibo rispetto al confronto di andata - commenta Christian Fromm - motivo per cui siamo consapevoli che non sarà una partita facile. La Tonno Callipo arriva da risultati importanti e dalla fresca conquista dei Quarti Di Finale della Del Monte® Coppa Italia, sarà perciò galvanizzata dall’ottimo momento e motivata a fare risultato. Noi dobbiamo mettere la stessa determinazione vista contro Ravenna in Coppa, perché ogni partita è importante per la classifica e, di conseguenza, per la corsa ai Play-Off Scudetto. La cosa che mi piace di più del nostro gruppo? La capacità di reagire con grande decisione nei momenti di difficoltà: qualità che dovremo cercare di non perdere mai”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui