Gi Group Team Monza: a Latina per difendere il sesto posto

MONZA - Trasferta insidiosa a Latina per il Gi Group Team Monza, che scende in campo oggi alle 18 con l'obiettivo di difendere il sesto posto. Deve difendersi dal tentativo di sorpasso di Piacenza, pronta a conquistare i tre punti contro Milano

A distanza di quattro giorni dalla gara di Del Monte® Coppa Italia contro Trento, il Gi Group Team Monza torna in campo per la SuperLega UnipolSai 2016/2017. Oggi, domenica 15 gennaio, alle 18, Botto e compagni saranno di scena al PalaBianchini di Latina, contro la Top Volley, per la sesta giornata di ritorno della regular season. Forti della prestazione espressa contro Sora, che ha portato tre punti fondamentali per il sorpasso su Piacenza e il raggiungimento della sesta posizione in classifica, i monzesi tenteranno di proseguire la positiva striscia nel girone di ritorno (tre vittorie su cinque confronti), per provare ad insidiare la quinta Verona e distanziare le inseguitrici provenienti dal basso, due su tutte Piacenza (ad un punto) e Vibo (a quattro).

Dal punto di vista delle statistiche la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley prosegue nella sua crescita: 1013 punti totali (undicesimo posto, prima Trento con 1172), 98 ace (ottavo posto ad una lunghezza dalla settima Vibo, prima Modena con 150), 387 ricezioni perfette (secondo posto dietro a Piacenza, prima con 467) e 140 muri (undicesimo posto in una classifica molto corta, almeno fino alla quinta posizione occupata da Civitanova 146, con Ravenna prima con 177). Nelle statistiche individuali Fromm mantiene l’undicesima posizione tra i cannonieri (242 punti, comanda Sabbi con 384), Botto la ventiduesima negli ace (18, primo Hernandez Ramos di Piacenza con 40) e Verhees l’undicesima nei muri (34, primi Podrascanin di Perugia e Sokolov di Civitanova con 46).

Dall'altra parte della rete una Top Volley rigenerata dalla cura Bagnoli quella che accoglierà il Gi Group Team Monza sul mondoflex di casa del PalaBianchini. I latinensi, da quando il tecnico più vincente della pallavolo italiana è seduto sulla loro panchina, hanno fatto registrare quattro successi (Sora, Milano e Vibo Valentia al tie-break e Ravenna 3-1) e sette sconfitte, di cui due al tie-break (contro Padova in Lazio e Modena in Emilia), abbandonando l’ultima casella della graduatoria, posizione che occupavano dopo lo scontro dell’andata con i brianzoli, ed issandosi all’undicesimo posto, a tre punti dalla decima Molfetta. Il bilancio dei pontini in casa è di quattro vittorie e cinque sconfitte, sintomo che il fattore campo per Maruotti e compagni è quasi sempre ben sfruttato e, perciò, difficile da ribaltare.

“Dopo la gara contro Trento - afferma Pieter Verhees - abbiamo voglia di ripartire tornando ad esprimere la nostra migliore pallavolo. Latina è una squadra in salute che, con l’arrivo del nuovo allenatore, ha iniziato a fare punti importanti mettendo in difficoltà molte squadre, comprese le big. E’ una trasferta lunga, su un campo caldo e ostico che conosco molto bene. Servirà tutta la nostra continuità e determinazione per riuscire a portare a casa un successo. Il segreto? Continuità al servizio e intensità in attacco e difesa: caratteristiche che purtroppo non hanno funzionato al meglio nella sfida contro Trento”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui