Gi Group Team Monza contro Piacenza: c'è in palio il quinto posto

MONZA - Oggi alle 18 il Gi Group Team Monza scende in campo tra le mura amiche. Partita tosta, anche sulla carta, contro una Lpr Piacenza che finora ha stupito tutti e che di certo è ben attrezzata per togliersi soddisfazioni. In palio c'è il quinto posto alla fine del girone di andata

Una sfida calda per il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca: oggi alle 18, davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, sfida la LPR Piacenza nella tredicesima e ultima giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2016/2017. Sulla carta, quello tra i monzesi e i piacentini, è uno scontro molto interessante, e non solo perché in campo scendono le due rivelazioni del campionato fino a questo momento, ma anche perché mette in palio il quinto posto al termine del girone d’andata.

Una corsa, quella alla quinta piazza della classifica al giro di boa, utile soprattutto in chiave Del Monte®Coppa Italia, con il Gi Group Team che punta a raggiungerla prima la prima volta da quando è in SuperLega per poi potersela vedere con la dodicesima classificata negli ottavi di finale della coppa nazionale. Per farlo i monzesi devono battere Piacenza 3-0 o 3-1 e fare più punti della Calzedonia Verona, al momento nella stessa situazione di classifica dei brianzoli ma avanti solo per quoziente punti (solo tre punti in più al sestetto di Falasca). Comunque vada, per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sarà comunque un successo, visto che in termini di risultati, al momento, quella di Botto e compagni rimane la migliore annata da quando sono in SuperLega.

Nella stagione 2014/2015, infatti, il Gi Group Team, dopo tredici giornate, aveva sei punti in classifica e una vittoria, la passata dodici punti e quattro vittorie, mentre ora ha già conquistato sei vittorie e diciannove punti, senza contare quelli che eventualmente potrebbero entrare dopo la gara contro Piacenza: una crescita che attesta con chiarezza il grande lavoro svolto dalla realtà monzese in questi anni. Anche in termini statistici il Gi Group Team sta crescendo giornata dopo giornata: 696 punti (nono posto in una classifica che vede prima Ravenna con 792), 62 ace (settimo posto in classifica, comanda Modena con 92) e 96 muri (nono posto con Vibo, comanda Perugia con 117). A livello individuale cresce Fromm nelle realizzazioni (170 punti, nono in classifica, dietro a Sabbi di Molfetta, primo con 272), e rimangono stabili Botto negli ace (13, ventesimo posto, primo Hernandez Ramos di Piacenza 27 ace) e Verhees nei muri (26, settimo posto, primo Podrascanin di Perugia con 31).

La Società piacentina, da parte sua, ha lavorato duramente per creare una squadra competitiva e insidiosa anche per le Big del Campionato. Della LPR 2015/16 è rimasta l’impronta dello zoccolo duro: Zlatanov, Papi, Tencati, Manià e Cottarelli. Tra i colori di Piacenza è arrivato il talento e l’estro della coppia palleggiatore-opposto Hierrezuelo-Hernandez, duetto cubano ormai ben rodato e, senza dubbio, punto di forza degli emiliani. Graditi sono stati i ritorni del centrale Alletti e del posto 4 Marshall, lontani da Piacenza rispettivamente una e sei stagioni. A completare il reparto degli schiacciatori Parodi che, dopo 5 anni con la Lube, si è ricongiunto al coach di riferimento Giuliani, e Clévenot, giovane talento francese messosi in luce con la nazionale. Il muro della LPR si avvale della bravura di Yosifov, miglior muratore nella passata stagione. Chiude il mercato piacentino l’opposto greco Tzioumakas, le cui potenzialità hanno conquistato la dirigenza della LPR. Sarà doppio il fronte agonistico: vincitrice del Play Off Challenge Cup 2015/16, parteciperà alla CEV Cup dopo essere stata promossa dalla Confederazione Europea.

“Ci aspetta una partita molto difficile - commenta Marco Rizzo, libero del Gi Group Team Monza -, contro una squadra in salute che sta esprimendo un’ottima pallavolo. I loro punti di forza? Direi l’efficacia dai nove metri: con i tre cubani davvero aggressivi al servizio. Tenere alto il livello della ricezione ed aver pazienza nel contrattacco potrebbe essere la ricetta giusta per fermare gli emiliani e conquistare un successo che potrebbe voler dire quinto posto e conseguente accesso da protagonisti agli ottavi della Del Monte®Coppa Italia. Dopo qualche piccolo passo falso commesso durante la prima parte di campionato, condito anche da un pizzico di sfortuna, abbiamo voglia di mantenere il trend positivo di queste ultime settimane e chiudere in bellezza questo girone di andata”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui