Gi Group Team Monza: grazie lo stesso!

MONZA - Dopo un avvio stentato il Gi Group Team Monza ha fatto tutto il possibile per vincere gara-2 dei playoff. Ma è andato a sbattere contro una Diatec Trentino davvero troppo forte. Finisce qui l'avventura per i brianzoli in campionato. Ma torneranno in campo per conquistarsi un posto in Europa

Il cuore, a volte, non basta. E così, davanti alla splendida cornice presente al Palazzetto dello Sport di Monza (anche stavolta oltre 3000 presenze), il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca, ieri sera ha davvero messo tutto in campo, abbandona il sogno Scudetto lasciando gara 2 dei Quarti di Finale dei Play-Off Scudetto alla Diatec Trentino, capace nuovamente, per la terza volta di fila in questa stagione, di chiudere il confronto con i brianzoli per 3-0.

A differenza della scorsa domenica, però, è tutta un’altra storia: Botto e compagni fanno sudare davvero sette camicie ai trentini di Lorenzetti, bravi ad interpretare con autorità il prologo del primo gioco (partenza bruciante, 4-0), risolto poi 25-18, ma incapaci di controbattere con continuità le fiammate monzesi nelle prime fasi di secondo e terzo. Il sestetto di Falasca, infatti, si appoggia ad uno scatenato Hirsch (12 punti) ad un prolifico Fromm (9 punti e 1 ace) e ai convinti turni al servizio di Beretta, Botto, Verhees e Hirsch (per primi due un muro a testa, per il terzo due), bravi a mettere in difficoltà la ricezione della Diatec.

La qualità e l’esperienza dei trentini, però, viene fuori nei momenti che contano: Stokr, Solè e Van de Voorde sono praticamente perfetti in attacco, anche e soprattutto grazie alla preziosa regia di Giannelli. Dopo aver chiuso il secondo gioco, trainati anche da Nelli (9 punti e 2 ace per lui), i trentini si appoggiano a Lanza. Il vero mattatore della gara, però, rimane Tine Urnaut (MVP del match), non tanto per i punti (7 finali) ma per la qualità delle sue giocate (in due azioni del primo set si inventa addirittura palleggiatore, ottenendo risultati da circoletto rosso). Gli ospiti chiudono così anche il terzo gioco (25-22), volano in semifinale (affronteranno Perugia e avranno anche il fattore campo a favore con gara 1 in casa), lasciando a Monza la consapevolezza di aver fatto comunque qualcosa di importante (primo Play Off assoluto) e la voglia di rifarsi nei Play Off Challenge Unipolsai che mettono in palio un posto in Europa. Si parte il 26 marzo in Brianza contro Molfetta.

“Complimenti a tutta la squadra - afferma Christian Fromm, schiacciatore del Gi Group Team Monza - allo staff per quello che siamo riusciti a fare. Trento stasera è stata più brava di noi ed ha meritato la semifinale. Siamo stati sempre lì, vicino a loro, ma alla fine ci è mancato un pizzico di lucidità nei momenti chiave. Adesso testa ai Play-Off Challenge per conquistare l’Europa: un altro obiettivo importante per noi. La stagione non è finita e la nostra motivazione non diminuirà certamente”.

PRIMO SET
Partenza bruciante di Trento che, grazie ad un filotto di quattro punti guidato dalle giocate di Solè, Lanza e agevolato dal turno al servizio di Van de Voorde, vola sul 4-0 e Falasca chiama time-out. Con pazienza il Gi Group Team Monza risale la china trainato da Vissotto e Fromm, 7-4, ma la Diatec mantiene il vantaggio approfittando di qualche sbavatura al servizio dei padroni di casa e della pipe di Urnaut, 10-6. I brianzoli non approfittano delle occasioni che gli capitano sia in attacco che al servizio (errore di Jovovic), e così i trentini incrementano 13-7 e Falasca chiama nuovamente a raccolta i suoi. E’ Fromm il più efficace terminale offensivo dei brianzoli: il tedesco martella con continuità e tiene a galla i suoi 16-11. Entra Hirsch al posto di Vissotto, Giannelli illumina bene per i suoi centrali (primo tempo di Van de Voorde), ma Botto mura Stokr dando morale ai padroni di casa, 18-14. Grazie ad un Hirsch scatenato il Gi Group Team si rifà sotto a meno tre, 20-17 e poi 21-18, ma una seconda di Giannelli, due attacchi di Stokr ed un fallo monzese (filotto di quattro punti), regalano il primo gioco alla Diatec Trentino, 25-18.

SECONDO SET
Partenza più convinta dei brianzoli nel secondo gioco: Fromm martella con continuità, Trento commette qualche sbavatura ed il Gi Group Team si porta avanti 4-2. Con due giocate di pregevole fattura Urnaut guida i suoi al sorpasso, 5-4, ma Botto pareggia prontamente i conti per Monza, 6-6, e guida i suoi al sorpasso, 9-7, grazie ad un grande turno al servizio, impreziosito anche da un ace. Dopo il time-out Lorenzetti, Van de Voorde e Lanza firmano il pari per Trento (9-9), ma un errore a testa di Urnaut e Giannelli vale il nuovo break Gi Group Team Monza, 11-9. Si prosegue con i lombardi che fanno le prove di allungo e gli ospiti che rincorrono (13-11), poi Mazzone firma l’ace che vale il pari e Van de Voorde il muro del sorpasso per la Diatec, 16-15 e Falasca chiama a raccolta i suoi. Alla ripresa del gioco Trento continua a mantenere un break di vantaggio (18-16), il Gi Group Team Monza riduce il gap con Verhees e approfittando dell’errore di Nelli al servizio, ma Lanza rispinge i suoi sul più due, 21-19. Botto e compagni tirano fuori le unghie e acciuffano la parità grazie alla giocata di Hirsch e a quella di Vissotto, 21-21, ma Nelli attacca in campo e Botto fa il contrario, consentendo alla Diatec di tornare avanti e costringendo Falasca al time-out sul 23-21 Trento. Nel finale i monzesi rimangono in corsa grazie a due errori trentini, 24-23, ma il servizio out di Botto permette alla Diatec di fare suo anche il secondo set, 25-23.

TERZO SET
Partenza in equilibrio con le due squadre che non riescono a prendere vantaggio (4-4), a spezzare il punto a punto ci pensa il Gi Group Team Monza che, grazie all’invasione trentina e al muro di Hirsch su Urnaut, sprinta sul 6-4. Guidato da un Hirsch in grande spolvero, Monza continua a mantenere due punti di vantaggio (9-7), ma la battuta out del tedesco ed una fiammata di Nelli al servizio (ace) valgono il pari Trento (9-9). Nelli, però, commette un fallo di doppia e poi si fa murare da Verhees: il Gi Group Team Monza si porta sull’11-9 e Lorenzetti chiama time-out. Si viaggia sul filo del punto a punto e Monza, come nel set precedente, è avanti: Hirsch schiaccia a terra palloni pesanti, Lanza risponde per la Diatec, ma gli uomini di Lorenzetti sono meno costanti al servizio e questo consente ai padroni di casa di mantenersi in vantaggio, 16-14. Fromm piazza l’ace, Nelli non sbaglia e successivamente Botto tocca l’asticella, con Trento che acciuffa il pari (18-18). Jovovic commette fallo di doppia e Falasca chiama time-out sul 19-18 per i trentini. Alla ripresa del gioco Hirsch non sbaglia (19-19), Urnaut fa il contrario ed il Gi Group Team si riappropria del vantaggio, 20-19. Alla fine è uno sprint convinto degli ospiti, con Nelli e due lampi di Lanza, a chiudere set, 25-22, partita 3-0 e serie 2-0 per la Diatec Trentino.


Gi Group Team Monza – Diatec Trentino 0-3 (18-25, 23-25, 22-25) 
Gi Group Team Monza: Verhees 5, Jovovic, Botto 6, Beretta 2, Vissotto 3, Fromm 9; Rizzo (L). Hirsch 12, Daldello, Galliani, Brunetti. N.E. Dzavoronok, Terpin. All. Falasca
Diatec Trentino: Urnaut 7, Van de Voorde 8, Stokr 8, Lanza 13, Solè 5, Giannelli 1; Colaci (L). Mazzone T. 1, Nelli 9, Mazzone D. 2, Antonov. N.E. Burgsthaler, Blasi, Chiappa (L).  All. Lorenzetti

NOTE
Arbitri: Goitre Mauro, Braico Marco

Spettatori: 3170

Durata set: 24’, 33’, 31’. Totale 1h’28

Gi Group Team Monza: battute vincenti 2, sbagliate 14, muri 4, errori 19, attacco 48%
Diatec Trentino: battute vincenti 4, sbagliate 20, muri 4, errori 23, attacco 64%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Tine Urnaut (Diatec Trentino)