Gi Group Team Monza ko, ma è record di spettatori: 3.531 in tribuna

MONZA - Una partita dal risultato già scritto quella disputata ieri tra il Gi Group Team Monza e la Lube Banca Marche Civitanova. Troppo forte la prima in classifica per il sestetto brianzolo, che continua a tenere le dita incrociate per i playoff nonostante le possibilità ridotte al minimo. Intanto Monza registra il record di spettatori.

Davanti a 3.531 spettatori (record di presente al Palazzetto dello Sport di Monza da quando il Consorzio Vero Volley è in Superlega), il Gi Group Team Monza non riesce a fermare, in una delle ultime occasioni disponibili per accedere ai playoff scudetto, la corazzata della Lube Banca Marche Civitanova di Blengini. I marchigiani, con un secco 3-0 ai danni dei brianzoli, chiudono così al primo posto nella regular season della Superlega UnipolSai 2015/2016, conquistando automaticamente il pass per la prossima Champions League.

Al Gi Group Team rimane, comunque, la consapevolezza di aver giocato, nel primo e nel secondo gioco, punto a punto contro una Lube coriacea e coesa, capace di sfornare con grande continuità lampi attraverso i suoi interpreti più esperti (Miljkovic e Juantorena) e grazie ad un Christenson in giornata di grazia (MVP del match), bravo a smistare con precisione anche per i centrali (Stankovic e Cester). I monzesi si appoggiano per la terza volta di fila al loro interprete più brillante (Raic, 16 punti e miglior realizzatore della gara), a un Verhees in grande spolvero (7 punti e 2 muri) e ad un Rizzo bravo a contenere gli attacchi degli ospiti. La generosità di Botto, Galliani e Beretta non basta al Gi Group per poter risalire la china nel terzo parziale: i marchigiani si portano sul 23-14 (massimo vantaggio ospite nella gara), poi Sala non tiene in campo il servizio, e la Lube Banca Marche Civitanova si aggiudica gioco, 25-16 e partita 3-0. Per i monzesi, l’unica speranza per rientrare nei playoff scudetto starà nell’esito della partita tra Padova e Milano di martedì. Solo in caso di successo dei milanesi il Gi Group sarebbe ancora in corsa, salvo poi vincere a Verona contro la Calzedonia.

“Sapevamo che questa sera sarebbe stato difficile - afferma Nikola Jovovic, palleggiatore del Saugella Team Monza - quasi impossibile, poter strappare i tre punti ad un sestetto di qualità come quello della Lube. Siamo riusciti, attraverso la nostra determinazione, a rimanere incollati ai marchigiani sia nel primo che nel secondo set. Poi ci siamo un po’ persi, ma non tanto per una nostra mancanza, quanto per la loro bravura nell’accelerare in modo decisivo nei momenti delicati dei parziali. Speriamo di chiudere positivamente a Verona questa regular season, sperando ancora in un posto nei playoff”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato domenica 6 marzo, nell’undicesima e ultima giornata di ritorno della regular season della Superlega UnipolSai, contro la Calzedonia Verona, alle 18, al PalaOlimpia di Verona (diretta Sportube/Lega Volley).



Gi Group Monza – Cucine Lube Banca Marche Civitanova 0-3 (21-25, 22-25, 16-25)
Gi Group Monza: Beretta 2, Raic 16, Galliani 3, Verhees 7, Jovovic 1, Botto 8; Rizzo (L). Rousseaux, Sala 1. N.E. Daldello, Mercorio, Brunetti (L), Gao Qi. All. Vacondio

Cucine Lube Banca Marche Civitanova: Cester 6, Miljkovic 14, Cebulj 11, Stankovic 8, Christenson 3, Juantorena 13; Grebennikov (L). Priddy. N.E. Fei, Parodi, Vitelli, Corvetta, Podraskanin. All. Blengini

Arbitri: Puecher Andrea, Boris Roberto

NOTE
Durata set: 27‘, 29‘, 25‘. Totale 1h21’

Gi Group Monza: battute vincenti 0, sbagliate 14, muri 3, errori 19, attacco 54%

Cucine Lube Banca Marche Civitanova: battute vincenti 0,sbagliate 17, muri 4, errori 21, attacco 65%

Spettatori: 3531

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Micah Christenson (Lube Civitanova)