Gi Group Team Monza, non si può sbagliare: oggi servono i tre punti

MONZA - Oggi alle 18 il Gi Group Team Monza scende nuovamente in campo tra le mura amiche del palasport cittadino. L'avversaria di turno è la Lpr Piacenza, buon potenziale ma ultima in classifica: bisogna vincere a tutti i costi per conquistare punti fondamentali per rientrare tra le prime otto che disputeranno i playoff.

LPR VOLLEY ( FOTO CAVALLI )

A distanza di una settimana dalla rocambolesca rimonta sulla Sir Safety Conad Perugia (da 2-0 a 2-2), che per poco non valeva la vittoria e due punti al posto di uno, il Gi Group Team Monza torna in campo nuovamente davanti al pubblico del Palazzetto dello Sport di Monza per l’ottava giornata di ritorno della Superlega UnipolSai. Oggi, domenica 21 febbraio, alle 18 i ragazzi di Oreste Vacondio scenderanno affrontano la Lpr Piacenza.

Nonostante il nuovo sorpasso in classifica da parte di CMC Romagna e Tonazzo Padova, ora entrambe all’ottavo posto con 21 punti, due in più rispetto ai monzesi, il Gi Group Team può comunque ritenersi soddisfatto delle ultime due uscite di campionato: nella prima, contro Molfetta in Puglia, Botto e compagni hanno portato tre punti pesantissimi su uno dei campi più ostici del torneo, mentre nella seconda, hanno saputo rimontare una situazione di netto svantaggio contro Perugia, protraendo l’esito al tie-break e conquistando comunque un punto molto importante.

Mancano quattro giornate alla fine della regular season, con il Gi Group Team impegnato a Padova nella nona giornata, contro Civitanova nella decima e contro Verona, in Veneto, nell’undicesima. Una corsa, quella dei monzesi ai playoff scudetto, che potrà essere meglio delineata prima dell’ultima giornata di regular season, alla quale però bisognerà arrivare con più punti possibili per evitare l’allungo delle dirette concorrenti, tra cui una Latina e una Molfetta non così irraggiungibili.

Diametralmente opposta la situazione della Lpr Piacenza. Gli emiliani hanno, per la seconda stagione di fila, conseguito dei risultati al di sotto delle proprie possibilità. Con l’ultima piazza in graduatoria, la Lpr è la squadra con il minor numero di vittorie (2), entrambe, tra l’altro, conquistate contro la Revivre Milano (3-0 all’andata in casa e 3-2 al ritorno a Castellanza). I ragazzi di Giuliani, complice anche lo stop di Manià, con Papi costretto a giocare da libero proprio dalla partita di andata contro il Gi Group Team Monza, e qualche altra assenza durante l’arco della stagione, è risultata la squadra certamente meno fortunata ma anche meno continua di questa Superlega UnipolSai 2015/2016. Per Zlatanov e compagni rimane comunque aperta la porta dei playoff Challenge Cup, un mini torneo che assegnerà un solo posto in Europa tra le ultime quattro della Regular season e le eliminate dai playoff Scudetto.

Il Gi Group Team è al sesto posto nei punti totali realizzati (1.142), con Piacenza che risiede al dodicesimo posto con 981 punti, in una classifica che vede Civitanova prima con 1.195 punti. Negli ace, Monza è al terzo posto con 104 battute vincenti (1,46 a set), Piacenza è al dodicesimo (61 punti, 0,91 a set) in una classifica che vede Modena prima (120 ace, 1,74 a set). Nei muri Monza è quinta con 163 punti, 2,30 a set, con Piacenza che è decima con 137 muri (2,04 a set). Nella percentuale d’attacco Monza è sempre avanti con il 45,9% e Piacenza che risponde con il 45,2%.

A livello di singoli, il miglior realizzatore monzese è Renan con 264 punti (decimo posto) davanti al miglior attaccante piacentino, Perrin, tredicesimo posto in graduatoria con 233 punti. Il miglior ace-man del Gi Group è Renan (18 ace, quindicesimo in classifica generale). La LPR invece può contare su Patriarca (12 ace, trentaquattresima posizione). Nei muri Monza può vantare la quarta posizione in classifica con Beretta (43 muri vincenti) e Piacenza che risponde con Kohut, quindicesimo in classifica, con 30 muri.

“Quella contro la Lpr Piacenza - commenta Nikola Jovovic, palleggiatore del Gi Group Team Monza - sarà una partita fondamentale, visto che siamo nel rush finale della regular season e non possiamo perdere punti per strada. Gli emiliani possono contare su un roster d’esperienza che gioca bene ma non riesce a fare risultato da tanto, e sarà perciò voglioso di riscatto. Il nostro intento, dopo le ultime due buone uscite contro Molfetta e Perugia, è di esprimere nuovamente una pallavolo di carattere, ma soprattutto di tornare al successo tra le mura amiche. In questa settimana abbiamo lavorato con determinazione e costanza: fisicamente ci sentiamo bene e siamo molto motivati. Rimaniamo perciò concentrati e cerchiamo di tornare al successo anche davanti al nostro pubblico”.