Gi Group Team Monza sconfitto da Verona: ma il 2016 resta positivo

MONZA - Nell'ultima partita dell'anno il Gi Group Team Monza fallisce l'aggancio al quinto posto. Dall'altra parte della rete, infatti, ha trovato un'aggressiva Calzedonia Verona che ha impedito ai brianzoli di esprimere il loro gioco migliore

A distanza di due anni esatti dal primo successo assoluto in SuperLega (29 dicembre 2014), il Gi Group Team Monza non riesce a sorridere nella sfida valida per la quarta giornata di ritorno di regular season, lasciando alla Calzedonia Verona, in meno di un’ora e mezza, i tre punti ed il successo numero dieci della stagione. Gli uomini di Falasca appaiono meno brillanti del solito, soprattutto in attacco, complice anche l’ottima prova in difesa ed in ricezione della squadra di Grbic, capace di contrattaccare e murare (10 punti finali) con grande efficacia e continuità.

Baranowicz distribuisce il gioco con precisione ed i suoi attaccanti Kovacevic (MVP della gara con 16 punti 2 muri ed il 64% in attacco), Djuric e Randazzo ripagano la sua fiducia. L’andamento della gara è praticamente lo stesso per tutti e tre i set: Gi Group avanti nelle prime battute, grazie agli ottimi turni al servizio di Fromm (11 punti e 4 ace) e Jovovic (2 ace), Calzedonia brava ad acciuffare la parità nelle fasi centrali e poi a sprintare con decisione nel finale.

Ai monzesi è mancata la solita brillantezza a muro (solo 1 questa sera), la costanza delle migliori giornate (appena il 40% in attacco) e la lucidità nei momenti chiave. Ora per i ragazzi di Falasca c’è qualche giorno di riposo prima di tuffarsi nella preparazione dell’importante sfida casalinga contro Sora. Verona consolida il quinto posto grazie alla seconda vittoria consecutiva, la seconda della gestione Grbic.

“Questa sera - afferma Miguel Àngel Falasca, allenatore del Gi Group Team Monza - purtroppo non siamo riusciti a replicare le belle prove delle ultime uscite, complice anche la bella prestazione di Verona, a cui dobbiamo sicuramente fare i complimenti. L’unico fondamentale che ha funzionato è stato il servizio, per il resto abbiamo fatto molta fatica. Questo vuol dire che dovremo lavorare con più attenzione per cercare di arrivare più pronti alle prossime sfide contro squadre di questo livello”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, contro la Biosì Indexa Sora, domenica 8 gennaio, alle 18, per la quinta giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (Lega Volley Channel – Sportube).

PRIMO SET
La gara parte in equilibrio: Jovovic e Beretta spingono il Gi Group Team avanti e Randazzo e Djuric rispondono per Verona (3-3). La Calzedonia è brava a piazzare il primo break della gara (6-4) e poi a sprintare con Kovacevic e Anzani, 8-5, e Falasca chiama time-out. Una giocata a testa di Hirsch e Verhees riportano il Gi Group Team a meno uno, 8-7, ma gli scaligeri allungano nuovamente con Randazzo e Djuric, 11-8. I monzesi tentano di rimanere incollati alla gara con l’ace di Jovovic (13-11) e l’attacco centrale di Beretta, 14-12, ma i veneti sfruttano la loro continuità in attacco e qualche errore dei padroni di casa per allungare, 16-12 e Falasca chiama nuovamente a raccolta i suoi. Al ritorno in campo il Gi Group Team si riavvicina con Verhees e grazie all’errore di Anzani (18-16), Djuric, Zingel e due giocate di Randazzo, però, coincidono con il nuovo allungo veronese, 22-16. Verona mette a segno il set point con Zingel, Jovovic gli risponde con l’ace, poi ancora il centrale veronese che spara out dal centro e Grbic chiama time-out sul 24-20 per i suoi. Al rientro sul mondoflex Djuric firma il punto del set per la Calzedonia, 25-20.

SECONDO SET
Nel secondo gioco il Gi Group Team parte con un piglio diverso: l’ace di Fromm vale il primo break del parziale (4-2), che viene mantenuto con l’attacco vincente di Botto, 5-3. I veronesi agganciano la parità con Djuric e Baranowicz, grazie anche all’ottimo turno di servizio di quest’ultimo, e poi sorpassano con Kovacevic, 7-6. Si prosegue punto a punto fino al’8-8, poi Verona piazza un break di due punti (Randazzo e Kovacevic) e Falasca chiama time-out sul 10-8 per gli ospiti. Con Fromm e Botto il Gi Group Team acciuffa la parità (11-11), Verona scappa con un filotto di tre punti (15-12), ma il sestetto di Falasca con pazienza si riporta a meno uno con Beretta e approfittando dell’invasione di Baranowicz, 15-14. Si prosegue con Verona che va avanti ed i monzesi che tentano di rimanere in corsa (Fromm, 17-16). Come nel primo set nel momento caldo gli uomini di Grbic allungano, 21-18 e Falasca chiama time-out. Djuric non sbaglia da posto due, Botto fa il contrario e poi viene murato da Baranowicz: Verona si aggiudica anche il secondo set, 25-19.  

TERZO SET
Prologo di terzo gioco simile al secondo: il Gi Group Team appare più aggressivo, con Dzavoronok in campo al posto di Hirsch, e Verona meno precisa, 3-1 per i monzesi. Gli uomini di Grbic, però, acciuffano la parità (4-4), Botto e Fromm (ace) riportano i monzesi avanti, 6-4, ma con qualche errore i padroni di casa agevolano il pareggio veronese (6-6). La gara prosegue in equilibrio fino all’8-8, poi Verona piazza due punti di fila, 10-8 (Kovacevic e Randazzo) e Falasca chiama time-out. Con la Calzedonia avanti di due punti (13-11) Falasca lancia in campo Hirsch al posto di Dzavoronok, ed il tedesco va subito a segno (14-12), infondendo morale ai suoi che, con l’ace di Fromm, conquistano il meno uno, 14-13. Gli attacchi centrali di Verhees e Beretta tengono in corsa il Gi Group Team (17-15) che però non riesce a tenere a bada un’ispirato Kovacevic e a sfondare il muro ospite (muro di Anzani su Botto) e Falasca chiama time-out sul 19-15 per Verona. Fromm e Verhees tengono a galla i monzesi (22-19), Grbic chiama time-out, ma Monza ingrana con il servizio (ace di Fromm), 22-20, mettendo paura agli uomini di Grbic che però, forti del vantaggio accumulato, chiudono con il mani fuori di Anzani set, 25-21, e partita 3-0.

Gi Group Team Monza – Calzedonia Verona 0-3 (20-25, 19-25, 21-25)
Gi Group Team Monza: Fromm 11, Verhees 6, Jovovic 3, Botto 7, Beretta 6, Hirsch 7; Rizzo (L). Dzavoronok 1, Galliani, Terpin. N.E. Daldello, Brunetti. All. Falasca.
Calzedonia Verona:  Kovacevic 16, Anzani 7, Djuric 15, Randazzo 8, Zingel 7, Baranowicz 2; Giovi (L). Lecat. N.E. Paolucci, Ferreira, Frigo, Mengozzi, Stern. All. Grbic

Arbitri: Sobrero Luca, Simbari Armando

NOTE
Spettatori: 2468

Durata set: 26’, 24’, 27’. Totale 1h17’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 6 sbagliate 11, muri 1, errori 19, attacco 40%
Calzedonia Verona: battute vincenti 1, sbagliate 11, muri 10, errori 19, attacco 58%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Uros Kovacevic (Calzedonia Verona)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui