Gi Group Team, si parte: oggi la prima partita nei playoff

MONZA - Il Gi Group Team Monza a caccia dell'impresa. Raggiunti i playoff, obiettivo stagionale che rappresenta un risultato storico, i brianzoli vogliono vedere se è possibile fare lo sgambetto alla Diatec Trentino. Oggi la prima partita in trasferta

Alle 18 sarà un fischio storico: oggi, per la prima volta, il Gi Group Team Monza disputerà una partita nei playoff. Sul mondoflex del Pala Trento di Trento, contro i padroni di casa della Diatec Trentino, i brianzoli, a distanza di sette giorni dall’ultimo scontro di campionato, disputato proprio contro la squadra di Lorenzetti, si giocheranno Gara 1 dei Quarti di Finale: primo dei tre step, al meglio delle tre gare, per raggiungere il titolo di campione d’Italia 2016/2017.

Sfida dura ma allo stesso tempo alla portata del sestetto di Falasca che, già nella regular season, è stata l’unica squadra della SuperLega a portare a casa un punto dal campo della Diatec. L’intento dei monzesi, quindi, sarebbe quello di replicare la bella prova espressa a fine novembre, riuscire a strappare il miglior risultato possibile per poi giocarsi tutte le proprie carte a disposizione davanti al pubblico amico, sfruttando un fattore campo che in questa stagione ha garantito una maggiore continuità di risultati: sette vittorie e sei sconfitte (di cui una al tie-break contro Modena).

Per poter raggiungere questo obiettivo, Botto e compagni dovranno certamente esprimere la bella pallavolo che gli permesso di togliersi tante soddisfazioni finora: dalle undici vittorie stagionali (record di successi da quando sono in SuperLega), alla doppia vittoria nel derby contro Milano, al successo ottenuto al Pala Panini di Modena contro i campioni d’Italia in carica dell’Azimut, passando per il secondo accesso consecutivo alla Del Monte® Coppa Italia e chiudendo proprio con i Play Off Scudetto. Per far sì che ciò accada, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley avrà bisogno del suo miglior servizio (fondamentale che la scorsa domenica non ha fruttato alcun ace), di un muro efficace, di una maggiore lucidità nei momenti chiave della gara e della grande determinazione che i lombardi dimostrarono di avere nella gara di andata quando, sotto 2-0, furono capaci di raggiungere il tie-break tenendo testa a Trento fino alla fine.

Dal punto di vista dei numeri, il Gi Group Team Monza ha chiuso la regular season con 1478 punti messi a segno (undicesimo posto, prima Piacenza con 1691) su 97 set disputati (43 vinti e 54 persi), 140 ace (ottavo posto, prima Modena con 197), 541 ricezioni perfette (terzo posto, comanda Piacenza con 696) e 195 muri (prima Piacenza con 246). Nelle statistiche individuali il miglior realizzatore monzese nella regular season è Christian Fromm (325, quattordicesimo in una classifica che vede primo Sabbi di Molfetta con 564), anche ace-man della squadra con 25 servizi vincenti (ventunesimo, primo Sabbi di Molfetta con 57) e Pieter Verhees il miglior muro (53, comanda Sokolov di Civitanova con 58).

Per quanto riguarda la Diatec Trentino, con alle spalle un secondo posto finale nella classifica della Regular Season SuperLega UnipolSai 2016/17, la formazione allenata dal tecnico Campione d’Italia in carica Angelo Lorenzetti si affaccia ai Play Off Scudetto UnipolSai con l’obiettivo di continuare a stupire e di provare a centrare l’accesso all’ottava finale nelle ultimi dieci stagioni. Per riuscirvi effettivamente, potrà contare sulla possibilità di giocare in casa l’eventuale bella sia nei Quarti di Finale sia in Semifinale, qualora dovesse riuscire a superare Monza nel primo turno del tabellone. Un vantaggio non di poco conto, tenendo presente che nessuno ha saputo tenere il ritmo di Lanza e compagni fra le mura amiche: tredici vittorie in tredici gare di Campionato ed un solo punto lasciato per strada, guarda caso proprio con Monza. Dopo il terzo posto ottenuto nel Mondiale per Club 2016 e il secondo in Del Monte® Coppa Italia, la Diatec Trentino vuole regalarsi una parte finale di stagione ancora all’altezza delle proprie ambizioni e della sua appassionata tifoseria.

“Contro Trento - afferma Leandro Vissotto, schiacciatore del Gi Group Team Monza - sarà una sfida ostica ma allo stesso tempo non impossibile. Loro hanno una grande intesa di squadra e molta esperienza, ma dalla nostra parte abbiamo la serenità di non avere pressioni. Abbiamo raggiunto l’obiettivo che la società si era posta ad inizio stagione: il che ci rende già molto felici. Questo, chiaramente, non significa che non ci proveremo, anzi. Siamo gli unici ad aver conquistato un punto in Trentino in regular season, ed esserci riusciti non fa che infonderci morale e speranza. Dobbiamo solo pensare a lavorare bene, cercando di crescere su alcuni fondamentali, per arrivare pronti sul campo per la sfida”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui