Il Circolo Sardegna spinge per la creazione della Giornata Nazionale della Letteratura

MONZA - Domani mattina alle 10, al Centro civico di San Rocco in via D'Annunzio, l'iniziativa del Circolo Sardegna: promuovere l'istituzione della Giornata Nazionale della Letteratura

L’obiettivo è arduo, ma la tenacia dei suoi promotori è nota. Il Circolo Sardegna di Monza e Brianza  in campo per far istituire la Giornata Nazionale della Letteratura. Un sogno che il presidente Salvatore Carta e il suo team da sempre cullano, promuovendo ormai da vent’anni sul territorio brianzolo eventi tesi alla valorizzazione, non solo della cultura, dei sapori e della tradizioni sarde, ma anche dalla sua letteratura che vede nel premio Nobel Grazia Deledda il suo emblema.

Il sodalizio dà quindi appuntamento a tutti coloro che vogliono sottoscrivere l’iniziativa a domani, domenica 11 dicembre, alle 10 al Centro civico di San Rocco in via D’Annunzio.

Per l’occasione siederanno al tavolo dei relatori e poi si faranno portavoce e Roma anche due parlamentari brianzoli che, divisi dalla politica, abbracciano però l’iniziativa del Circolo Sardegna: Elena Centemero di Forza Italia e Roberto Rampi del Pd, oltre alla parlamentare sarda Caterina Pes (Pd).

Durante la mattina di confronto interverranno anche Antonetta Carrabs (poetessa) , Francesco Dettori (insegnante di letteratura italiana),  Maria Organtini (presidente del Cenacolo dei poeti e degli artisti di Monza e Brianza) e Ghi Meregalli (ideatrice del corteo storico di Monza).

Il Circolo Sardegna ha già individuato anche la data: il 10 dicembre, giorno in cui Grazia Deledda ricevette il Premio Nobel per la letteratura.

Un modo per promuovere la cultura e la letteratura considerando anche, indagine Ocse alla mano, che l’Italia è uno degli ultimi Paesi per la promozione della cultura e che in questo periodo di grande difficoltà, non solo economica e sociale, la riscoperta del bello della cultura intesa nelle sue molteplici forme, è un mezzo per rialzarsi.

Al termine, come sempre, un gustoso brindisi e rinfresco con i sapori tipici della tradizione sarda.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui