Il ministro Delrio: "Sì al prolungamento della M5". HQMonza: "Sono solo parole"

MONZA - Il tema del prolungamento della metropolitana M5 in città sta infiammando gli ultimi giorni della campagna elettorale. A favore di Scanagatti è intervenuto il ministro Graziano Delrio, ma l'associazione HQMonza chiede atti concreti, non parole

Nella dibattuta questione del prolungamento della metropolitana M5, uno dei punti su cui si sta conducendo la campagna elettorale a Monza, entra con decisione anche Graziano Delrio. Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti con un video sostiene il sindaco uscente Roberto Scanagatti e spiega anche il perché.

"Con Roberto e Beppe Sala (sindaco di Milano, ndr) abbiamo lavorato moltissimo. Abbiamo cercato di risolvere gli annosi problemi della M1 tra Monza e Bettola investendo 23 milioni di euro per superare lo stallo dei lavori. Ma, soprattutto, abbiamo messo mano al grande prolungamento della M5 che sarà la vera questione risolutiva per la città di Monza. La M5 che ha già ricevuto 16 milioni per la progettazione, è un'opera imponente che supera il miliardo di euro nei suoi due stralci (quello che va fino a via Marsala e quello che poi da via Marsala arriva fino al polo istituzionale), ma che è un progetto che è già in corso di esecuzione. E appena pronta la progettazione il Governo è già pronto con i suoi stanziamenti pluriennali che quest'anno sono stati superiori ai 47 miliardi di cui ben 21 al mio ministero. Questo grande lavoro di progettazione e di spinta all'area metropolitana e di spinta ai collegamenti sostenibili a Monza che abbiamo fatto insieme a Roberto Scanagatti è un percorso che non merita di essere interrotto. E io ci tenevo a dirvi che i progetti seri, con le persone serie, hanno le gambe per poter continuare a camminare anche in futuro. E spero davvero di poter continuare a lavorare con voi insieme a Roberto".

Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale di Roberto Scanagatti, con un commento: "Il ministro Delrio conferma la M5 a Monza!"

Di diverso avviso, però, l'associazione HQMonza che, in questi giorni, proprio sul tema del prolungamento della metropolitana M5 ha avuto alcuni scontri con l'amministrazione comunale, dopo aver denunciato che non è prevista nel Pums (Piano urbano per la mobilità sostenibile) del Comune di Milano.

"Le parole del ministro Delrio - afferma la portavoce Isabella Tavazzi - sono certamente autorevoli, ma sono parole. La nostra esperienza ventennale ci dice che, nelle questioni pubbliche, contano gli atti. E sugli atti e sui documenti di programmazione la M5 sino a Monza nord ancora non c'è. Un esempio? Per la M2 fino a Vimercate, per anni promessa e ripromessa, esiste persino il progetto (risale al 2007) e c'era parte del finanziamento, ma non è mai stata realizzata. I cittadini badano ai fatti e non alle parole".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")