Il Parco diventa ancora più verde: entro la fine di marzo in arrivo 260 querce

MONZA - Il Parco di Monza diventa ancora più verde: entro la fine del mese di marzo, infatti, sarà portata a termine la piantumazione di altre 260 querce. Sarà ripopolato quel tratto cosiddetto “ex autodromo” che in passato è stato disboscato a causa della moria delle piante attaccate da parassiti.

Il polmone verde recintato più grande d’Europa adesso diventa ancora più… green. Entro la fine di marzo verranno piantumate lungo il viale Mirabello 260 nuove querce. Ripopolando perciò quel tratto cosiddetto “ex autodromo” che in passato è stato disboscato a causa della moria delle piante attaccate da parassiti che ne avevano compromesso la vitalità e la stabilità.

Il nuovo viale alberato sarà costituito da “Quercus robur”, le piante che erano preesistenti all’abbattimento. Piante che verranno aiutate nell’attecchimento attraverso un impianto di irrigazione del tipo ‘a goccia’, completamente automatizzato, che utilizzerà un ridottissimo quantitativo d’acqua al fine di evitare inutili sprechi.

L’intervento di recupero del filare alberato di viale Mirabello si inserisce nelle azioni volte al recupero del patrimonio boschivo e paesaggistico del Parco di Monza.

I lavori sono interamente progettati ed eseguiti sotto la supervisione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e finanziati utilizzando le risorse economiche dell’Autodromo Nazionale di Monza – SIAS S.p.a.