Il San Valentino dei soldati: "O surdato 'nnammurato, lettere d'amore e di guerra di soldati in trincea"

MONZA - Domani alle 16, al Teatrino di Corte della Villa Reale, va in scena "O surdato 'nnammurato, lettere d'amore e di guerra di soldati in trincea" spettacolo ideato e diretto da Ettore Radice, che ha recuperato tra archivi e ricerche private le lettere d’amore dei giovani soldati al fronte. L'ingresso è libero.

Per il giorno degli innamorati vi proponiamo  un tuffo nella storia, un salto indietro nel tempo di cento anni. Location la Grande Guerra, i soldati al fronte, i soldati in trincea con i loro sogni, le loro speranze e quel profondo desiderio di tornare a casa a riabbracciare mogli, fidanzate, figli e madri. E sono proprio gli amori lontani a tenere viva la speranza e la volontà di lottare e soprattutto di ritornare al dolce focolaio.
 
Questi gli ingredienti di "O surdato 'nnammurato, lettere d'amore e di guerra di soldati in trincea" spettacolo ideato e diretto da Ettore Radice che sarà portato in scena domani, domenica 14 febbraio, alle 16 al Teatrino di Corte della Villa Reale (viale Brianza). Sul palcoscenico Laura Negretti, Ida Pastori, Paola Perfetti, Davide Beretta e Lorenzo Marangon che interpreteranno brani tratti da lettere d’amore dei soldati al fronte accompagnati  al pianoforte da Claudia Mariano e dalla soprano Elena D’Angelo che interpreterà le grandi canzoni d’amori dell’epoca oltre, naturalmente, alla famosissima “O surdato 'nnammurato” che dà appunto il titolo allo spettacolo. 

Un lavoro certosino quello realizzato da Radice che ha recuperato tra archivi e ricerche private le lettere d’amore dei giovani soldati al fronte alcune tratte dai diari di Giulia Canesi Scotti (presidente dell’Ufficio per Notizie alle famiglie dei militari di Terra e di Mare sezione di Monza), di Giulio Sironi (presidente del Comitato di Preparazione e di Assistenza di Monza), di Eurilla Bollani e di tanti altri monzesi.

Inoltre fino a domani sarà possibile ammirare al Belvedere della Villa Reale la mostra “La Grande Guerra Fede e Valore” con l’esposizione di cimeli e divise dell’epoca. La mostra è stata organizzata  dallo Stato Maggiore dell’Esercito, in collaborazione con associazioni d’arma e culturali, con il patrocinio della Prefettura, del Comune e del Consorzio di Villa Reale. 

Gli ingressi alla mostra e allo spettacolo sono liberi.