Il Saugella Team Monza mostra i muscoli: sua l'andata della semifinale di Coppa Italia

MONZA - Missione compiuta. Il Saugella Team Monza fa sua la partita di andata della semifinale di Coppa Italia, superando 3-1 il Volley Soverato attualmente primo in classifica in campionato. Partenza a razzo per le brianzole, poi si è fatta sentire la stanchezza. Ma nel quarto set, fuori le unghie, sono state capaci di chiudere l'incontro.

Nella semifinale di andata della Master Group Sport Coppa Italia di serie A2 femminile il Saugella Team Monza conquista la vittoria (nona consecutiva in casa tra campionato e coppa) contro l’ostico Volley Soverato per 3-1. Una prova, quella monzese, di grande qualità, esaltata da una coralità di gioco capace di regalare un importante vantaggio alla squadra di Delmati per il ritorno contro le soveratesi, fissato tra una settimana in Calabria.

Una super Valentina Zago (30 punti e 2 muri) insieme alla difese di una Silvia Lussana in giornata di grazia (MVP del match) spianano la strada monzese nei primi due set. Le padrone di casa sono brillanti in attacco (Dekany e Bezarevic), a muro con Candi e Devetag e grazie alla regia ordinata di Dall’Igna. Soverato non riesce a reagire con continuità, sbagliando qualcosa al servizio e in attacco, con Begic, Fresco e Donà a suonare la carica.

Nel terzo set, nonostante l’equilibrio fino al 15-15, sono le ospiti a trovare l’allungo con Fresco (19-15) e Delmati chiama time-out. Due giocate di Dekany valgono la parità monzese (21-21), ma le calabresi piazzano un filotto di tre punti che vale il set point (24-21), le monzesi tornano a meno uno, 24-23, ma Soverato chiude il terzo gioco 25-23.

Nel quarto c’è equilibrio, con i due sestetti che iniziano a sentire l’importanza del parziale. Si vede una bella pallavolo da entrambe le parti: Monza può contare su un ottimo impatto con il match di De Stefani (6 punti ma tutti importanti), Soverato si affida ai lampi di Donà e Fresco e il match viaggia in equilibrio fino al 26-26. Sono due giocate di Zago, vera mattatrice del match, a chiudere set, 28-26, e partita 3-1 per le monzesi. Le brianzole proseguono la loro imbattibilità casalinga (9 su 9 tra campionato e coppa) e guardano al confronto di ritorno con un pizzico di serenità in più”.

“E’ stata una bella partita - afferma Valentina Zago, schiacciatrice del Saugella Team Monza -, molto equilibrata che ha reso evidente il buon momento che entrambi i sestetti stanno attraversando. Direi che la cosa più importante questa sera rimane la vittoria: un 3-1 che ci permette di pensare con più serenità al confronto di ritorno. Peccato per quel set che abbiamo regalato per qualche errore di troppo, complice anche la stanchezza di questo periodo, anche se la cosa prioritaria rimane comunque aver gioito di nuovo davanti al nostro pubblico”.

Il Saugella Team Monza sarà impegnato domenica 7 alle 16 al Palasport dei Campus di Cisterna, nella terza giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, contro la Omia Cisterna.


Saugella Team Monza – Volley Soverato 3-1 (25-21, 25-20, 23-25, 28-26)
Saugella Team Monza: Dekany 15, Devetag 2, Zago 30, Bezarevic 9, Candi 5, Dall’Igna 1; Lussana (L). Cardani, De Stefani 6, Mazzaro. N.E. Rimoldi, Visintini, Montesi. All. Delmati
Volley Soverato: Begic 23, Travaglini 5, Fresco 15, Donà 13, Nardini 8, Cumino; Caforio (L). Bertone 1, Vietti, Lupidi. N.E. Mastrilli. All. Secchi

ARBITRI: Curto Giuseppe, Cerra Alessandro

IMPIANTO: Palazzetto dello Sport di Monza

SPETTATORI: 270

MVP: Silvia Lussana


NOTE
Durata set: 22‘, 25‘, 29 ‘, 35’; totale 1h51 ‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 8, muri 7, errori 22, attacco 36%.
Volley Soverato: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, muri 11, errori 24, attacco 32%.