In Galleria civica in mostra una raccolta di antiche stampe fiorite

MONZA - Domani mattina alle 11 nella Galleria civica l'inaugurazione delle mostra sulle carte fiorite. Un tuffo nel mondo della grafica e della calcografia ruotante intorno all’affascinante tema del fiore. In mostra stampe dal secolo XVI al secolo XX. Ingresso libero

La bellezza dei fiori sboccia nell’arte. Questa volta non in tele, affreschi o scultore, ma in un’altrettanto deliziosa e meno diffusa forma artistica. Carte fiorite: questo il titolo della mostra che sarà inaugurata domani, sabato 8 ottobre alle 11, in Galleria civica (via Camperio). Un tuffo nel mondo della grafica e della calcografia ruotante intorno all’affascinante tema del fiore. Un viaggio alla scoperta dell’interpretazione della natura attraverso un centinaio di stampe dal XVI al XX secolo conservate nella raccolta delle incisioni dei Musei civici di Monza.

Una interessante raccolta che per la prima volta viene mostrata al pubblico in una mostra tematica. Un evento espositivo da non perdere, non solo per la bellezza dei pezzi esposti, ma anche per la gioia di potersi ritagliare un’ora di serenità e di bellezza ammirando come la natura è stata interpretata dagli artisti utilizzando tecniche di stampa diverse: dal bulino alla xilografia, dall’acquaforte alla litografia. Nella loro bellezza e nei loro colori.

L’evento è stato curato da Ivana Mulatero in collaborazione con i Musei civici di Monza e la Galleria Grafica Antica di Dogliani.

La mostra rimarrà aperta fino al 27 novembre. Orari di visita: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui