L'Anpi invita tutti i cittadini: c'è la "Pastasciutta antifascista"

MONZA - E' un'iniziativa che si celebra un po' ovunque ma che la sezione cittadina, in virtù del risultato delle elezioni comunali, qui trova particolarmente significativa: domani, martedì 25, la "pastasciutta antifascista"

L’Anpi di Monza celebra la caduta del fascismo a tavola. Appuntamento domani, martedì 25 luglio, dalle 19.30 alla  Cooperativa edificatrice San Fruttuoso (presso il ristorante Jonas in viale Lombardia 210) con la “pastasciutta antifascista”.

L’iniziativa è stata organizzata nel ricordo del 25 luglio 1943 quando, in occasione della caduta del fascismo, a Campegine (in provincia di Reggio Emilia) la famiglia Cervi insieme ad altri concittadini celebrò l’evento portando in piazza la pastasciutta nei bidoni del latte. Un rapido passaparola di casa in casa e la piazza si riempì velocemente di persone in fila per mangiare un piatto di maccheroni con burro e formaggio, ingredienti che all’epoca erano razionati.

La ricorrenza della caduta del fascismo da anni viene celebrata anche a Monza. Quest’anno, però, acquista un sapore diverso, con l’insediamento della nuova giunta di centrodestra guidata dal sindaco Dario Allevi. “Oggi questa data assume un carattere importante e significativo – si legge sul profilo  facebook dell’Anpi di Monza – dopo l’esito delle elezioni comunali che hanno dato alla terza città della Lombardia un’amministrazione sostenuta dall’estrema destra (Lealtà e Azione) Per questo l’Anpi Monza invita la cittadinanza e i sinceri antifascisti alla 'pastasciutta antifascista' il 25 luglio”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")