La Brianza in prima linea nella lotta alla fibrosi polmonare idiopatica

MONZA - E' tuttora considerata una malattia rara, ma purtroppo sempre più diffusa: la fibrosi polmonare idiopatica colpisce un numero sempre maggiore di persone soprattutto intorno ai 65 anni. In Brianza, tra Monza, Vimercate e Casatenovo, tre centri riconosciuti e specializzati per la cura

Ci sono anche tre ospedali brianzoli nella nuova guida dei centri italiani dispensatori dei farmaci per la Fibrosi polmonare idiopatica. Si tratta della clinica Pneumologica dell’ospedale San Gerardo di Monza diretta dal professor Alberto Pesci, la Pneumologia dell’ospedale di Vimercate diretta dalla dottoressa Roberta Cattaneo e l’Istituto nazionale riposo e cura anziani di Casatenovo presso l’ambulatorio di interstiziopatie diretto dal dottor Achille Bianchi.

Una buona notizia per i pazienti brianzoli e per i loro familiari che possono perciò accedere a tre strutture sul territorio per il ritiro dei farmaci di ultima generazione.

La fibrosi polmonare idiopatica è una patologia che – anche se inserita nell’elenco delle malattie rare – colpisce un numero sempre maggiore di persone soprattutto intorno ai 65 anni. La diagnosi diventa infausta se tardiva con un’elevata e rapida percentuale di morte vicina a quella dei tumori più aggressivi.

È una malattia che colpisce i polmoni che si riempiono di tessuto fibroso rendendo via via sempre più difficoltoso il respiro, togliendo il fiato nel senso letterario del termine portando fino all’insufficienza respiratoria. L’unica salvezza è il trapianto di polmoni, ma la scienza negli ultimi cinque anni ha fatto passi da gigante rallentando sensibilmente l’avanzamento della patologia.

La nuova guida con l’elenco dei centri specializzati è stata  realizzata con il contributo incondizionato di Boehringer Ingelheim, raccogliendo la lista delle strutture sanitarie che in Italia sono autorizzate a prescrivere i farmaci oggi disponibili per il trattamento della patologia: pirfenidone e nintedanib.

Entrambi possono essere prescritti esclusivamente dagli pneumologi dei centri specializzati riconosciuti dalle Regioni tramite specifiche delibere e possono essere dispensati ai pazienti solo dalle farmacie ospedaliere autorizzate che in Brianza sono appunto quelli di Monza, Vimercate e Casatenovo.   


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui