La città invecchia: un residente su quattro ha più di 65 anni

MONZA - La città invecchia sempre di più: sono oltre 30 mila gli over 65 residenti. Un dato in continuo aumento. Basti pensare che ora gli anziano sono quasi il 25 per cento del totale dei cittadini, mentre 15 anni fa la quota era del 18,7 per cento

La città di Teodolinda si tinge di bianco. Non stiamo parlando certo di una nevicata fuori stagione ma del colore dei capelli dei suoi residenti. A Monza gli over 65 sono in continuo aumento, con una netta percentuale di brizzolati soprattutto tra gli italiani.

Questo quanto emerge dallo studio “Anziani a Monza 2016” che fotografa la situazione  statistica in città al 1 gennaio 2016.

Lo studio, pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Comune, fa emergere una città che tende ad invecchiare con un numero di anziani – cioè di persone che hanno compiuto il 65esimo anni di età -  che raggiunge la quota di 30.014 pari al 24,4 per cento della popolazione. Una percentuale che si impenna al 27,6 per cento se si considerano solo i residenti italiani.

Un dato che si potrebbe anche leggere in modo diverso: a Monza su quattro residenti uno è anziano. Nel 2001 gli anziani residenti a Monza erano 22.621, pari al 18,7 per cento dei residenti.

Sempre per gli amanti dei numeri ecco qualche altra cifra che deve far riflettere soprattutto la politica in tema di risposte alle esigenze della terza età.

Gli anziani che vivono da soli sono 8.744, quelli che vivono con le famiglie sono 21.267. E queste ultime rappresentano ben  il 38,2% della famiglie anagrafiche di Monza.

Diversi i fattori alla base dell’incremento del numero di anziani che vivono in città: in primis l’allungamento della vita media che negli uomini monzesi è di 81 anni e 3 mesi e nelle donne di 85 anni e 6 mesi. Con una tendenza al continuo aumento.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui