La cooperazione scende in piazza: una giornata dedicata al mondo delle cooperative

MONZA - Domani, sabato 1 aprile, dalle 9 sotto i portici dell'Arengario e ai Musei civici l'iniziativa “La cooperazione scende in piazza”. Un'occasione per promuovere le ricchezze del territorio e fare il punto della situazione con un convegno

Un vecchio detto afferma che “L’unione fa la forza”. Oggi più che mai, in un momento storico ed economico così delicato, la collaborazione diventa un prezioso alleato. Questo il leitmotiv del convegno “La cooperazione scende in piazza” in programma a Monza domani, sabato 1 aprile, dalle 9 sotto i portici dell’Arengario e ai Musei civici.

L’evento – già organizzato con successo l’anno scorso – sarà una vetrina per promuovere le attività delle cooperative presenti sul territorio e spiegare l’universo della cooperazione, le sue diverse sfaccettature, ambiti d’azioni e la legislazione anche per intraprendere questa nuova avventura lavorativa.

Dalle 9 alle 11.30 nella sala conferenze dei Musei civici di via Teodolinda si terrà la tavola rotonda sulle esperienze regionali di alternanza scuola-lavoro e di educazione cooperativa.

Interverranno Roberto Scanagatti (sindaco di Monza), Roberto Invernizzi (vice presidenza della Provincia di Monza e Brianza), Valentina Aprea (assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro), Massimo Minelli (presidente Confcooperative Lombardia), Valeria Malvicini (presidente La Bella Impresa), Giovanni Barzaghi (presidente Confartigianato Milano – Monza e Brianza). Il dibattito sarà moderato da Fabrizio Pozzoli (presidente FederCultura Turismo Sport Lombardia).

Nel frattempo sotto i portici dell’Arengario si passerà dalla teoria alla pratica lasciando spazio e voci direttamente agli studenti.

Alle 9.30 mostra dei Lavori realizzati dagli studenti dell’Hensemberger e del Mosè Bianchi di Monza e da quelli dell’’Einstein di Vimercate, e alle 11.30 presentazione ufficiale dei laboratori e dialogo su mondo della cooperazione tra studenti e cooperative.

Nel pomeriggio dalle 14 presentazione ufficiale delle cooperative, un grande incontro moderato dal giornalista Fabrizio Annaro. Al termine merenda in compagnia.

L’evento è stato promosso da Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza con il patrocinio del Comune.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui