La Monaca di Monza protagonista di mostre, spettacoli, visite guidate... e di un fumetto

MONZA - E' la grande protagonista dell'autunno cittadino: la Monaca di Monza sarà il personaggio al centro di un'intensa attività culturale che spazia dalle mostre, al video, al teatro e perfino al fumetto. Prima appuntamento da oggi ai Musei Civici

In autunno la città rende omaggio alla sua signora. A quella donna che ha reso famosa Monza in tutto il mondo. Questa volta non stiamo parlando della regina Teodolinda, ma di Marianna De Leyva, meglio conosciuta come la monaca di Monza.

Al via una ricca carrellata di eventi promossi dal Comune, dal Consorzio Villa Reale e Parco in collaborazione con la Fondazione Gaiani, ViDi e la Fondazione Fossati.

Si inizierà oggi, venerdì 23 settembre, con l’inaugurazione ai Musei Civici (via Teodolinda)  della mostra “La Monaca di Monza dal romanzo al cinema al fumetto”. Una raccolta di immagini e di video che ripercorrono il modo in cui queste diverse forme artistiche hanno reso omaggio a questo importante personaggio. Tra le chicche anche un fumetto inedito nato dalla matita di Alexander Tripood La Monica che valorizza il personaggio e gli angoli monzesi dove lei visse e operò. Il fumetto è inserito in un opuscolo in distribuzione dal prossimo mese con la rivista Bell’Italia e sarà dato in omaggio ai visitatori dei Musei civici. La mostra rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2017.

Ma la Monaca di Monza farà tappa anche al Serrone della Villa Reale. Dall’1 ottobre al 19 febbraio 2017 sarà infatti allestita la mostra intitolata “La Monaca di Monza “ con dipinti, documenti, video ed illustrazioni create ad hoc per ripercorrere la figura della nobildonna.

Poi ci sarà spazio anche per il teatro: il 2 e il 9 ottobre torneranno i percorsi dal vivo con la compagnia teatrale La Sarabanda con il coinvolgimento diretto dei partecipanti che verranno catapultati nella vita e nelle azioni della Monaca di Monza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui