La musica e la poesia hanno aperto la Festa di Primavera

MONZA - Musica per lo svago e lo spettacolo, con le marching band di Monza e di Triuggio, cultura con il concorso di poesia. Si è aperta così ieri sera, al Centro civico di viale Libertà, la diciannovesima edizione della Festa di Primavera

È  iniziata sotto il segno della musica e della poesia la diciannovesima edizione della “Festa di Primavera” organizzata dal Gruppo Spontaneo Libertà di Monza.

Taglio del nastro all’insegna della cultura quello di ieri,  prima serata di festeggiamenti organizzati dal Comitato di quartiere al Centro civico di viale Libertà. Dopo l’esibizione delle Marching Band della scuola Anzani di Monza e di Triuggio, spazio ancora alla musica con l’esibizione del quartetto Guido D’Arezzo. Poi spazio alle emozioni con la premiazione della terza edizione del concorso di poesia promosso dal Gruppo Spontaneo Libertà e che quest’anno era dedicato al tema “Il mio strano vicino”.

La multi etnicità ha stuzzicato il cuore e la penna dei poeti: oltre una trentina le opere giunte sul banco dei giurati oltre alla partecipazione anche degli studenti del liceo Nanni Valentini di Monza che hanno partecipato con 40 lavori di cui 2 sono stati inseriti nella piccola antologia dedicata appunto a questa edizione del premio.

Ad aggiudicarselo è stato Francesco Di Ruggero. Secondo posto per Mario Merati, terza Rosalba Napolitano. Il premio speciale del Gruppo Spontaneo Libertà è andato a Federica Monguzzi. Sono state inoltre premiate tre alunne del liceo artistico di " Nanni Valentini" per i lavori artistici che sono stati inseriti nel libretto come copertina: Jeanette Rubino, Camilla Voltan, Arianna Scozzari.

Ma i festeggiamenti coloreranno tutto il quartiere per l’intero fine settimana. Tanti gli appuntamenti in cartellone in questa due giorni.

Oggi, sabato 27 maggio, nell’area del Centro civico di viale Libertà alle 10 inaugurazione della mostra del disegno più lungo del quartiere creato dai bambini che frequentano le attività di Infanzia Liberthub e gli altri servizi dedicati ai più piccoli sul territorio, dalle 15 all’oratorio finale dei tornei di scala 40 e calcio balilla, mentre al Centro civico sempre dalle 15 mostre, tappeti elastici e giochi gonfiabili, il concorso indovina la spesa, laboratori per i più piccoli, dalle 16 laboratorio di quadri volati dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, alle 17 concerto Metalcore con i “Deadword”, seguito dall’esibizione dei ragazzi del corso di chitarra dell’oratorio Marvelli.

Alle 21 poi la premiazione dei vincitori del torneo alla presenza del sindaco seguita poi dalla serata danzante a base di sonorità latino americane.

Anche domani domenica 28 maggio ci sarò solo l’imbarazzo della scelta. Semre nell’area del Centro civico di viale Libertà dalle 10 gli stand delle associazioni, tappeti elastici, giochi gonfiabili, l’angolo tatoo e la cartomante , acconciature e trucchi per tutte le età, laboratori per i più piccoli.

Dalle 16 pomeriggio danzante , esibizioni di scherma, dog dance, danze africane e gran finale alle 21 con l’esibizione canora dei ragazzi del corso di canto Gsl. La serata sarà allietata dal comico Riki Bokor.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")