Ludopatia, una minaccia per le famiglie: un convegno con avvocati ed esperti

MONZA - Oggi, alle 14.30, nella sala convegni della Fondazione forense di Monza (piazza Carducci angolo via Mantegazza) l’incontro “La ludopatia: una minaccia per le famiglie”. Un'occasione per analizzare la ludopatia e i suoi effetti sui rapporti e sulla stabilità economica familiare sotto diversi punti di vista: psicologico, legale, giuridico. Ingresso libero.

Quelle malefiche macchinette mangiasoldi o ancor peggio il casinò on line oltre a prosciugare il conto in banca e a mandare sul lastrico chi è caduto nel tunnel della dipendenza, sempre più spesso mettono in ginocchio anche intere famiglie.

Una vera  e propria emergenza sociale alla quale ad oggi difficilmente i servizi riescono a dare una risposta tempestiva con un numero sempre maggiore di persone (uomini, donne, lavoratori, pensionati e disoccupati) cheper noia, per tentar la fortuna o semplicemente per divertimento finiscono senza accorgersi nel baratro della ludopatia.

Per riflettere, confrontarsi e cercare di trovare una soluzione al problema l’Associazione avvocati matrimonialisti italiani ha organizzato per oggi, venerdì 4 marzo alle 14.30, nella sala convegni  della Fondazione forense di Monza (piazza Carducci angolo via Mantegazza) l’incontro “La ludopatia: una minaccia per le famiglie”. Durante il convegno si alterneranno al tavolo dei relatori esperti che analizzeranno la ludopatia e i suoi effetti sui rapporti e sulla stabilità economica familiare sotto diversi punti di vista: psicologico, legale, giuridico.

 Ad aprire i lavori Anna Martinetti, storica dirigente scolastica oggi capogruppo in consiglio comunale di “Una Monza per tutti” che da tre anni ha intrapreso in città una campagna per aiutare le persone cadute nel tunnel della ludopatia e le loro famiglie, e al tempo stesso prevenirla con campagne contro i locali che ospitano le infernali macchinette. Seguiranno gli interventi di Francesco Cirillo (avvocato), Katiuscia Melato (psicologa e psicoterapeuta), Massimo Schirò (avvocato) e Maria Rita Ruberti (avvocato). L’incontro sarà moderato da Laura Galli presidente della delegazione milanese dell’Associazione avvocati matrimonialisti.

L’ingresso è libero.